Il tempo soleggiato e anche caldo (ieri toccati i 30°C al Nord) ha le ore contate. Nel corso del week-end l’Italia verrà investita da una forte perturbazione.

Gli esperti avvisano che da sabato piogge e temporali si abbatteranno sulle regioni settentrionali, colpendo in particolar modo la Liguria, la Lombardia e tutti i settori alpini e prealpini. Piogge diffuse anche sulla Pianura padana centro-settentrionale e sul basso Lazio. Domenica il maltempo si accentuerà al Nord, ancora una volta sulla Liguria e su tutto l’arco alpino e prealpino, si estenderà anche alla Toscana, al Lazio, all’Umbria, alla Sardegna e interesserà anche la Campania, la Sicilia e la Calabria ionica. Sono attese precipitazioni forti o molto forti con rischio di nubifragi su Liguria, Alpi, Prealpi, Toscana, Lazio. I venti soffieranno via via più intensi dai quadranti meridionali con mari molto mossi o localmente agitati.

Il maltempo non mollerà la presa nemmeno lunedì 29. Piogge insistenti continueranno a bagnare il Nord, la Toscana, il Lazio e poi anche il Sud.

Il rischio idrogeologico sarà alto soprattutto sulle zone montuose del Nord e sugli Appennini dove non si escludono frane e smottamenti del terreno. I venti meridionali soffieranno molto forti e fino a 100-120 km/h con mareggiate intense sulle coste. Temperature in forte aumento di notte, in calo di giorno.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui