Dopo il periodo caratterizzato da una spiccata instabilità atmosferica, con temperature anche al di sotto delle medie del periodo, nel corso del fine settimana andrà rinforzandosi un’area di alta pressione ben strutturata sul Mediterraneo centro-occidentale, che coinvolgerà anche la nostra Penisola.

DOMENICA 1 LUGLIO – Ulteriore rialzo termico in particolare sulle Isole maggiori, con valori massimi che potrebbero raggiungere localmente punte di 35/36°C. Tuttavia aria più umida dai quadranti orientali (proveniente da una circolazione depressionaria sui Balcani) causerà una temporanea diminuzione delle temperature sulle coste adriatiche e sulla Valpadana orientale anche di 4/5 gradi, con ventilazione di Bora anche sostenuta lungo le coste. Caldo più intenso invece sui fondovalle alpini con punte superiori ai 30°C.

NUOVA SETTIMANA – L’apice della fase calda sembrerebbe essere proprio all’inizio della nuova settimanai: in questa fase le temperature si avvicineranno ai 35°C su zone interne del Sud e delle regioni centrali tirreniche, con valori localmente superiori sulle pianure interne di Sicilia e Sardegna. Caldo anche al Nord, seppur con maggiore variabilità diurna sui settori alpini.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui