METEO INIZIO FASE 2, LA NUOVA SETTIMANA. Dopo la sequenza di fronti in movimento da ovest verso est che caratterizzerà il ponte del 1° maggio, sull’Europa occidentale andrà rinforzando un campo di alta pressione che dalla Penisola iberica si espanderà verso la Francia e le Isole britanniche. Avrà il merito di interrompere il passaggio degli impulsi instabili occidentali e di riportare un po’ di stabilità anche sull’Italia dall’inizio della nuova settimana e dell’attesissima fase 2, oltre ad un aumento delle temperature. Dal Nord Africa si espanderà una bolla di aria calda che tenterà di agguantare anche l’Italia, coinvolgendo soprattutto i versanti occidentali della Penisola, dove si potranno toccare punte di 26/27°C.

INSIDIE SULL’ADRIATICO. Il versante adriatico potrebbe invece rimanere esposto ad infiltrazioni più fresche ed instabili da nord nei primi giorni della settimana, in scorrimento lungo il fianco destro dell’anticiclone, con maggiori probabilità di qualche rovescio o temporale e clima più fresco.

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA. Una nuova espansione dell’anticiclone dai paesi occidentali verso est potrebbe manifestarsi nel corso della seconda parte della settimana, con ritorno a condizioni più stabili e calde sugli stati centro-occidentali del Continente. In questo contesto non sarebbe escluso un nuovo contributo caldo dal Nord Africa, con temperature di nuovo in aumento dapprima sugli stati occidentali, poi anche su quelli centrali ed in prossimità dell’Italia. In ogni caso la tendenza potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

A cura di 3BMeteo – Fotolia

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui