TOP Header adv (728×90)

MERKEL ITALIA VA AIUTATA

merkel 1
“C’è un accordo importante e molto serio sul fatto che l’Italia debba essere aiutata” nella crisi dei profughi, dell’immigrazione. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino, dopo l’incontro con il premier spagnolo Mariano Rajoy.
Non è possibile, ha aggiunto la Merkel, che i tanti migranti che arrivano in Italia ci restino in modo permanente. La Cancelliera chiede ai Paesi dell’Ue di fare di più Merkel per condividere l’onere dell’accoglienza dei migranti. “L’Europa nel suo insieme deve muoversi – ha detto, sottolineando anche la necessità di una nuova legge sull’immigrazione in Germania – e i suoi Stati devono condividere la responsabilità sui richiedenti asilo”.

“Bisogna avere un sistema equo di quote” “Se l’Europa dovesse fallire sulla questione di rifugiati, se questo legame con i diritti civili universali dovesse rompersi, allora non sarà l’Europa che desideravamo”, ha dichiarato Merkel aggiungendo che “bisogna avere un sistema equo.

I Ministri degli Interni dell’Ue si riuniranno di nuovo il 14 settembre prossimo per “fare dei progressi concreti” di fronte a una crisi migratoria sempre più grave: in particolare, Italia e Francia si sono pronunciate per delle iniziative rapide in favore di un “diritto di asilo europeo”.

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *