Conto alla rovescia per le riaperture del 18 maggio, dopo il lockdown per l’emergenza Coronavirus.

Il giorno successivo all’accordo tra governo e Regioni che, ieri, ha fissato le linee guida, nell’esecutivo si lavora alla stesura del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri che quelle misure dovrà tramutarle in norme. Il premier Giuseppe Conte è al lavoro in queste ore, di concerto con tutti i ministeri coinvolti: quello che è certo è che il Dpcm sulle riaperture dovrà essere pronto prima di lunedì, data fissata per l’apertura di molte attività.

Nel pomeriggio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge, varato in nottata dal Consiglio dei ministri. Ora, tra i passaggi propedeutici, resta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Questa avverrà nei tempi necessari, quasi certamente rapidi, tanto che ambienti di governo non disperano di vedere il Dpcm varato, e accompagnato da un intervento di Conte, già in serata. Poche certezze al momento sull’orario dell’eventuale conferenza stampa.

Intanto, prosegue l’iter del dl Rilancio che dovrebbe arrivare entro domani sulla scrivania del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la firma.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui