Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio all’altare della Patria in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il Capo dello Stato era accompagnato dal presidente della Camera Roberto Fico, dalla presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, dal premier Giuseppe Conte e dal presidente della Corte Costituzionale Mario Rosario Morelli.

Il sorvolo su piazza Venezia delle Frecce Tricoli della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare ha concluso la cerimonia. “Insieme supereremo questi giorni difficili così come insieme abbiamo costruito la Repubblica, libera e prospera”. Così il Presidente della Repubblica in un messaggio al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini per celebrare il 4 novembre.

“Il 4 novembre – Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate celebra – afferma Mattarella – il valore dell’unione dei territori e dei popoli che con il Risorgimento hanno dato origine all’Italia. In questa importante giornata, in cui onoriamo le Forze Armate, protagoniste, nella prima guerra mondiale, del compimento del disegno risorgimentale, rivolgo il più commosso pensiero a quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria lungo il tormentato percorso che ha permesso l’edificazione nella Repubblica di uno Stato finalmente unito e libero”.
“Le Forze Armate hanno saputo corrispondere all’emergenza sanitaria senza risparmio di energie, con il proprio personale altamente specializzato, medici, infermieri, mezzi e strutture mediche, nonché con la intensificazione dei contributi alla sicurezza della convivenza civile nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure per il controllo delle aree più a rischio”. “I sacrifici compiuti sono stimolo – sostiene Mattarella – ad adempiere ai nostri doveri di cittadini, a maggior ragione nei momenti difficili come quello attuale, che richiedono responsabilità, determinazione, probità”.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui