Il cantautore italiano Marco Mengoni - Foto Franco Buttaro

Dopo il grande successo di “Materia (Terra)” è appena uscito “Materia (Pelle)”, il nuovo album di Marco Mengoni, composto da 13 tracce (15 nella versione CD) e contenente appunti nati durante le sessioni di registrazione con lo scopo di far immergere l’ascoltatore nell’atmosfera dell’album.

“L’Appunto 3. 16-03-2022” nasce da divagazioni di Marco e Témé Tan durante le sessioni per la composizione e registrazione di “Respira”.

“L’Appunto 4. 27-06-2022” è uno sviluppo alternativo del sample di voce di “Chiedimi come sto” e riflette parte delle suggestioni che pervadono il disco, che a tratti richiamano le atmosfere eteree dei canti corali.

In questa nuova fatica discografica, la pelle ha un ruolo centrale, con tutte le sue continue metamorfosi legate allo stesso percorso della vita.

Per l’artista viterbese è un anno ricco di soddisfazioni e di impegni. Insieme all’album è partito il tour nei palazzetti (sold out ovunque) e proprio in occasione della prima tappa Mengoni ha annunciato il ritorno negli stadi nel 2023 con #MarcoNegliStadi che farà tappa a Padova (20 giugno), Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio), Torino (5 luglio).

Franco Buttaro

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui