L'artista Massimo Luca
In un pomeriggio qualunque, a tratti primaverile, un raggio di sole penetra nella stanza. Il telefono squilla. Si riceve una chiamata inaspettata che diventa una chiacchierata virtuale davanti ad un caffè immaginario. Ci si ritrova da sconosciuti a diventare conosciuti perché la magia degli angeli è quella di rendere speciale ogni cosa. Si parte da un ciao come stai e si finisce a parlare di tutt’altro perché la magia della parola ci porta a viaggiare nel tempo per condividere ricordi ed esperienze che non tutti potrebbero cogliere pienamente. La vita, a volte, ci fa dei regali, ci permette di conoscere altri viaggiatori con cui condividere frammenti del tempo quotidiano Questo è quello che è accaduto a noi. Vogliamo condividerne con voi un pezzullo.
Ilaria – Ciao Massimo come stai? 
Massimo – Potrei stare molto meglio, in verità, la salute mi sta dando qualche preoccupazione. Gli ultimi due anni non mi hanno dato tregua. Probabilmente quelle iniezioni lì mi hanno destabilizzato… Ma fortunatamente sono ancora qua.
Ilaria – Cosa facevi di bello? 
Massimo – Coltivavo la mia passione per i Lego. Voglio ultimare un regalo unico e a tratti introvabile che mi fece mio figlio per natale qualche anno fa. In me resta viva la fiammella dell’eterno Peter Pan.
Ilaria – E trovi sia una cosa negativa?
Massimo – No. Convivo bene con la parte di me fanciullesca perché non tolgo nulla a nessuno. Sono cresciuto senza un padre. Ho avuto un’infanzia difficile e da adulto con i soldi guadagnati mi sono tolto qualche sfizio.
Ilaria – Raccontaci…
Massimo – Mi sono comprato su Milano vari modellini di treni e stazioni, e non solo! Il modellismo è un hobby che adoro.
Ilaria – Bhe hai due passioni comuni a molti. Ma la TV è spenta o accesa quando ti approcci a tutto ciò?
Massimo – Spenta. La TV attuale non è più amabile. Io rimango legato a quella Rai anni 50 che trasmetteva le operette e che istruiva il popolo…oggi non educa, ma anzi appiattisce le menti.
Ilaria – Quindi tu sei cresciuto solo con tua mamma?
Massimo – Sì. Infatti credo di aver acquisito una sensibilità maggiore rispetto ad altri uomini miei coetanei, perché mia madre è stata una donna davvero speciale per tanti motivi. La mia vita è un romanzo.
Ilaria – La vita di ognuno può essere utile per dei romanzi, ma la tua indubbiamente apre più possibilità. Una carriera straordinaria ed un privato ricco di colpi di scena…
Massimo – Hai colto nel segno. Come sempre. Ho visto molti artisti fare cose orrende. Se i loro divani, se i loro strumenti musicali potessero parlare salterebbero molte teste che il pubblico ha incoronato come ‘santi’. Una volta entrai prima del previsto nello studio di un Artista di serie A e dopo quelle scene raccapriccianti imparai a non anticipare mai l’appuntamento ma anzi ad arrivare con qualche minuto di ritardo.
Ilaria – Posso immaginare a cosa tu ti riferisca… Ma è pur vero che dietro quei volti noti c’erano anime fragili. Giusto?
Massimo – Assolutamente d’accordo. Lucio era sempre triste, mai un sorriso, a volte avevamo paura ad essere allegri. Portava in sé tanto dolore. Era cupo. E neanche la musica lo ha portato alla luce.
Ilaria – Hai incrociato tanti sguardi. Uno che ti destabilizzava perché poco limpido?
Massimo – Passando ad un Lucio differente ti dico Lucio Dalla. I motivi sono vari e li tengo per me. Alcune cose non vanno condivise con il pubblico ne con i fans.
Ilaria – Non sono più tra noi. Hanno incrociato il tuo cammino. Rientrano tra gli incontri “dono”?
Massimo – Ogni anima ci offre un insegnamento. Diciamo che altre anime mi hanno illuminato maggiormente lasciando in me ancora oggi un raggio di sole penetrante.
Ilaria – Credi negli angeli?
Massimo – Sì. Tu sei uno di loro, (ride). Hai un’anima fuori dal comune, la tua sensibilità è poesia. Sei anche tu un’artista e forse questo ti dona un tocco magico. Ad ogni modo gli angeli sono tra noi da sempre. Il mio si chiama Elia e ci ho parlato spesso. Mi ha anche avvertito su molte cose che si sono rivelate vere. Gli Angeli sono sempre con noi, ma spesso lo dimentichiamo. Malgrado ciò la loro protezione è continua non ci abbandonano mai. Gli angeli non ci abbandonano mai. A tutti capitano i momenti difficili e spesso, ci sentiamo abbandonati e soli. Ognuno di noi ha un angelo custode che ci ha accompagnato sulla terra, nel momento in cui la nostra anima, ha deciso di incarnarsi prendendo un corpo che gli angeli e gli spiriti di Luce, chiamano Materia. Dolori e sofferenze, non sono altro che esami della vita. Infatti questi, dovranno diventare mezzi, per rafforzare il nostro Io interiore, e per comprendere che, il nostro viaggio sulla Terra, è ogni volta un percorso di consapevolezza di cammino verso la Luce. Dobbiamo assolutamente renderci conto che l’Anima nuova, proprio come un bimbo, ha necessità di sperimentare anche il dolore per comprendere se stessa, per capire come poterlo affrontare, e per rendersi consapevole che il nostro compito è quello di arrivare a comprendere l’Amore Incondizionato. Vita dopo Vita diventerà un’Anima alta, antica ed evoluta. Sono concetti difficili per tanti da comprendere.
Ilaria – Non dirlo a me. Sono tematiche delicate soprattutto in questo periodo storico.
Massimo – Oggigiorno sembra di essere tornati nel Medioevo, non c’è bellezza intorno a noi ma solo odio dilagante per strada e sui social network. Ognuno di noi ha un angelo, in base alla propria data di nascita. Per arrivare a comprendere tutto ciò, dobbiamo vivere tante esperienze, e gli Angeli ci aiutano a sostenerci, durante queste difficili prove di sopravvivenza. Gli Angeli ci proteggono dalla morte e dagli incidenti, dal male fisico improvviso e in caso di effettiva emergenza. Quando non è la nostra ora, evitano il peggio durante la malattia. Quando la morte è inevitabile, gli Angeli non ci hanno abbandonato.
Ilaria – Io gli angeli li vedo spesso. Abbiamo in comune anche questo a quanto pare.
Massimo – Già. Loro non possono interferire nel nostro Libero Arbitrio. Noi abbiamo il potere di scegliere se invocarli o no, se rimboccarci le maniche o piangerci addosso, se farci forza e rialzarci o lamentarci in continuazione senza fare nulla. Ti e vi assicuro che se li chiamate, saranno ben lieti di correre da ognuno di voi e vi aiuteranno di sicuro. Prendetela come abitudine quotidiana. Conosciamo tutti il detto “CHIEDI E TI SARA’ DATO”…… I nostri protettori non aspettano altro. Sono lì pronti ad aspettare di essere chiamati.
Ilaria – Hanno dedicato film a temi come questo che dividono in due la società.
Massimo – Un appartamento era infestato e dovemmo chiamare un medium. Come esiste il mondo angelico esiste anche un mondo di oscurità.
Ilaria – Verissimo. Io infatti credo in Dio…
Massimo – Io non credo nella Chiesa, ma credo negli Angeli. E come ci siamo detti i registi hanno tratto da storie vere molte tracce da regalare a noi fruitori di pellicole.
Ilaria – Film capolavoro per me sono ‘I Guardiani del destino’, Interstellar, Lucy… Concordi?
Massimo – Li ho visti tutti e più di una volta. Ognuno di loro racchiude un Mondo e tanta verità.
Ilaria – Bisogna necessariamente darsi appuntamento alla prossima settimana per aprire altre porte sulla tua carriera e sul tuo ‘io’. Sei d’accordo?
Massimo – Sì. Ho alcune cose interessanti da raccontare ai vostri lettori.
A cura di Ilaria Solazzo – Foto Redazione
Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui