La caratteristica calandra sul frontale comunica al tempo stesso dinamismo e self-control. Ispirata alla leggendaria A6 GCS Berlinetta degli anni ’50, presenta ora barre cromate e una perfetta integrazione con il paraurti, anch’esso riproposto in un nuovo, elegante design. Il cofano, arcuato e aggressivo, è caratterizzato da due linee che si incontrano in una provocatoria V.

La tradizionale forma ovale della calandra si restringe nella sezione superiore, più squadrata, accentuando la forte personalità del frontale. I fari sagomati, in linea con la calandra, integrano le luci di posizione diurne a LED, esaltando il carisma Maserati. Punto focale di tutti questi esclusivi elementi stilistici è l’evocativo Tridente, simbolo Maserati di potenza, longevità ed eleganza.

Artigianalità
Gli interni della Ghibli sono un chiaro invito a viaggiare nel comfort e nel lusso, avendo a portata di mano una straordinaria potenza.
Sulle orme della tradizione delle gran turismo Maserati, l’abitacolo è caratterizzato da un elegante stile italiano, finiture artigianali, un design razionale e armonioso.

Le sontuose curve rivestite in pelle, la pulizia tecnica del cruscotto e i dettagli nero metallizzato riescono contemporaneamente a rilassare ed entusiasmare i sensi. Due pannelli laterali convergono verso una struttura centrale semplice ed elegante che ospita il tradizionale orologio Maserati con il suo quadrante blu e i dettagli in alluminio. Al di sotto, campeggiano il sistema di infotainment touchscreen da 8,4” e il selettore rotante, oltre a un pratico vano per riporre lo smartphone.

Nonostante le sue seducenti proporzioni da coupé, la Ghibli lascia tanto spazio per le gambe dei passeggeri anteriori e per la testa e le gambe di quelli posteriori. Tutti i sedili sono rivestiti in pelle meticolosamente selezionata e lavorata. Nella migliore tradizione artigianale italiana, sono cuciti a mano, mentre sui poggiatesta anteriori spicca il logo del Tridente in rilievo.
Dotazioni e tecnologie

Senza confini, in ogni condizione
La trazione integrale S Q4 esalta le prestazioni e il comfort della Maserati Ghibli anche quando il meteo e le condizioni della strada sono tutt’altro che ottimali.
Un sofisticato algoritmo sviluppato da Maserati analizza continuamente parametri dinamici come velocità delle ruote, angolo di sterzo, angolo di imbardata e persino aderenza delle ruote in funzione dello stile di guida.
Elaborando tutti questi dati, il sistema Q4 stabilisce un profilo di aderenza individuale per ogni singola ruota. In questo modo, il comportamento dinamico della vettura viene continuamente ottimizzato in base alle condizioni della strada.

Raffinatezza e divertimento

Questo sistema avanzato assicura cambiate precise e prestazioni ottimali, permettendo di controllare appieno la straordinaria potenza della Ghibli.
Grazie a un software auto-adattivo, il cambio modifica gli schemi di cambiata in funzione dello stile di guida, per offrire un’esperienza ancora più gratificante e personalizzata. Gli ultimi due rapporti, il settimo e l’ottavo, sono specificamente calibrati per ridurre il consumo di carburante e massimizzare il comfort nei lunghi viaggi in autostrada.

Innovazioni per un mondo interconnesso
MTC+: l’unità Maserati Touch Control Plus (MTC+) da 8,4” spicca al centro del cruscotto della Ghibli. Con pochi pulsanti e un’interfaccia estremamente reattiva, mette a disposizione le funzioni multimediali e le regolazioni dell’auto (riscaldamento dei sedili, climatizzatore, riscaldamento del volante e così via).
Apple CarPlay® e Android Auto®: l’MTC+ è inoltre dotata delle funzioni di mirroring Apple CarPlay® e Auto®.
Hotspot Wi-Fi: il Wi-Fi è un altro gradito benefit quando si viaggia sulla Ghibli.

Audio coinvolgente
Impianto audio Harman Kardon Premium: l’avveniristico amplificatore da 900 W, che regala un suono ricco e dettagliato, è affiancato ad uno speciale subwoofer ad alte prestazioni e a 10 potenti altoparlanti attentamente dislocati nell’intero abitacolo.
Impianto audio Bowers & Wilkins: i quindici altoparlanti, con driver mid-range e woofer posteriori in Kevlar®, sono stati integrati strategicamente nell’architettura dell’auto e l’amplificatore da 1.280 W assicura un audio davvero coinvolgente a tutti i passeggeri.

SicurezzaFiducia totale
Maserati ha fatto della sicurezza una priorità assoluta nella progettazione della Ghibli.
Per questo, oltre a chilometri e chilometri di elevate prestazioni e lusso raffinato, può vantare 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP.

Sistemi avanzati di assistenza alla guida
Sistema di assistenza autostradale (HAS)
Questo sistema combina Cruise Control adattivo con Stop&Go e Lane Keeping Assist per rendere la vita ancora più semplice quando si viaggia in autostrada. Sfruttando le informazioni ricavate da una telecamera digitale montata dietro lo specchietto retrovisore e da un sistema radar nella calandra, l’HAS mantiene automaticamente il veicolo centrato nella sua corsia, a una velocità predefinita e ad una determinata distanza dal veicolo che la precede.. In caso di rallentamento del traffico, il sistema è persino in grado di ridurre la velocità della Ghibli, fino a fermarla del tutto.
Per garantire la massima sicurezza, il sistema richiede che il guidatore mantenga sempre le mani sul volante.
Lane Keeping Assist (LKA)
Questo sistema interviene quando il guidatore sta per uscire involontariamente dalla corsia di marcia. Una telecamera digitale dietro lo specchietto retrovisore monitora continuamente la segnaletica orizzontale per mantenere la giusta traiettoria. Il display del quadro strumenti mostra in tempo reale la situazione. Le linee bianche ai lati del veicolo indicano che il veicolo è perfettamente centrato in corsia, una linea gialla indica che la Ghibli si sta spostando verso destra o verso sinistra, mentre una linea gialla lampeggiante segnala l’uscita dalla corsia. A questo punto, quando viene selezionata la casella “Visivo e Tattile” sul display touchscreen, il sistema LKA interviene per correggere l’angolo di sterzo.
Riconoscimento dei segnali stradali
Può sempre capitare di non vedere un segnale stradale, per i motivi più disparati. Ed è qui che entra in gioco il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, in grado di monitorare tre tipi di indicazioni: limiti di velocità e limiti di velocità temporanei dovuti a condizioni particolari, come forte pioggia e divieti di sorpasso. I segnali rilevati vengono quindi visualizzati sul display del quadro strumenti. Il sistema si basa su una telecamera digitale montata dietro lo specchietto retrovisore e sui dati del navigatore satellitare.

Cruise Control adattivo con Stop&Go
Il Cruise Control adattivo monitora costantemente il veicolo che precede, mantenendo una distanza predefinita. Con la funzione Stop&Go, il veicolo si adatta automaticamente all’andatura del veicolo che precede, fino a fermarsi completamente se l’arresto avviene in meno di due secondi.
Sistema avanzato anticollisione anteriore
Questo sistema, insieme al Cruise Control adattivo, monitora i veicoli che precedono e avvisa il guidatore se l’avvicinamento può dare origine a una collisione. Il tutto è collegato al sistema avanzato di frenata assistita, che aumenta la forza frenante in caso di arresto di emergenza. Se l’avviso non sortisce alcuna reazione immediata da parte del guidatore, il sistema di frenata automatica di emergenza aziona i freni per ridurre la velocità del veicolo.
Assistenza attiva per l’angolo cieco e Rilevatore posteriore di vetture in avvicinamento
Questo sistema fa apparire un’icona di avviso sugli specchietti retrovisori esterni quando un veicolo entra nell’angolo cieco del guidatore. È possibile selezionare tre livelli di assistenza qualora il guidatore si appresti in ogni caso a un cambio di corsia: solo avviso visivo sugli specchietti retrovisori esterni, avviso visivo e acustico o correzione automatica dell’angolo di sterzo. L’intensità di questa correzione automatica è regolabile in base alle preferenze.
Il Rilevatore posteriore di vetture in avvicinamento è una funzione utilissima che emette un avviso acustico quando un veicolo si avvicina, da destra o da sinistra, mentre si esce in retromarcia da un parcheggio.

Accessori originali
Elegante stile italiano e finiture artigianali

Le sontuose curve rivestite in pelle, la pulizia tecnica del cruscotto e i dettagli nero metallizzato riescono contemporaneamente a rilassare ed entusiasmare i sensi. Due pannelli laterali convergono verso una struttura centrale semplice ed elegante che ospita il tradizionale orologio Maserati con il suo quadrante blu e i dettagli in alluminio. Al di sotto, campeggiano il sistema di infotainment touchscreen da 8,4” e il selettore rotante, oltre a un pratico vano per riporre lo smartphone. Il contagiri e il tachimetro, generosi nelle dimensioni, sono invece retroilluminati di bianco e separati da un display TFT da 7” che visualizza i dati dinamici relativi alla vettura.

Motore
Due scelte, infinite possibilità
Una delle principali caratteristiche di tutti i veicoli Maserati è la capacità di percorrere lunghe distanze ad alta velocità con grinta, ma senza scossoni Per riuscirci, la Ghibli può contare su due motorizzazioni benzina V6 e un diesel V6.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui