Forti piogge e frane in diverse aree del nord italia. Lanciata una nuova allerta rossa per la Lombardia, arancione in altre cinque regioni. Albero cade su una tenda in campeggio: morte due bambine. Disperso un 38enne nel Varesotto.

Due sorelline sono morte nel campeggio della Partaccia a Marina di Massa colpite da un albero che si è abbattuto sulla loto tenda. Avevano 3 e 14 anni. L’altra sorella di 19 anni è invece rimasta ferita in modo lieve.

Una bambina di 3 anni è morta sul colpo, la sorella di 14 anni è stata trasportata in ospedale, dove è deceduta poco dopo.
La tragedia è accaduta questa notte, quando una tromba d’aria si è abbattuta sulla località balneare dell’alta Toscana.
Sul posto stanno ancora lavorando i vigili del fuoco.

La caduta dell’albero ha riguardato una famiglia marocchina, residente in Italia, nella zona di Torino, venuta a trascorrere alcuni giorni di vacanza in Toscana. I familiari oltre ad aver affittato un bungalow nel campeggio avrebbero poi installato accanto allo stesso anche la tenda per avere altro spazio dove poter trascorrere la notte.
E’qui che le tre sorelle sono state colpite dall’albero.

L’incidente è avvenuto verso le 7 nel camping Verde Mare, in via del Cacciatore. I vigili del fuoco proseguono le operazioni per mettere in sicurezza l’area. La pianta caduta sulla tenda è un pioppo alto quattro metri e mezzo.

Un disperso nel Varesotto
Un uomo travolto da un torrente in piena nel Varesotto, un altro affogato nel mare in tempesta, un diciassettenne ferito dall’ondina di un tetto staccata da una tromba d’aria a Genova, persone bloccate in una chiesa allagata sulle sponde del lago d’Orta, i pazienti di una casa di riposo di Milano trasferiti perché nella notte, a causa del vento e della pioggia, si è scoperchiato il tetto, i passeggeri di un treno bloccato sulla linea del Brennero evacuati in Trentino: sono solo alcuni dei danni causati dalle continue ondate di maltempo che da ieri hanno colpito tutte le regioni del Nord e che non accennano a fermarsi.

Tromba d’aria a Prato
Interventi per rami caduti e allagamenti. Alle 8 di questa mattina sono 15 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del comando di Prato per la tromba d’aria che ha interessato la città toscana nella notte. Tre le squadre impegnate.
Rami pericolanti e danni da allagamento le richieste più frequenti, oltre a un ascensore rimasto fermo per un blackout e un principio di incendio di un impianto elettrico.

Alle 8.10 una squadra di vigili del fuoco, con personale specializzato nel soccorso acquatico, è intervenuta per il salvataggio di una donna finita nel torrente Ombrone, all’altezza del ponte delle Cicogne, nel viale Unione europea.
La donna, caduta nel tentativo di recuperare il proprio cane, è stata recuperata, insieme all’animale, dalla squadra di soccorso.

L’allerta infatti rimane alta per pioggia, grandine e frane nel giorno del controesodo in cui si sono registrate code e rallentamenti per chi rientrava dalle vacanze.

Nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento stanno interessando da stamani la zona pedemontana della provincia di Torino. Fra i centri abitati coinvolti ci sono Piossasco e Cumiana, verso il Pinerolese. Sul capoluogo si è abbattuto un temporale.
Al Sestriere, in montagna, a circa 2.400 mt è caduta la neve.

A cura di Patrizia Corsini – Foto Rai

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui