Il nome Lumen indica una comunità o per meglio dire un particolare tipo di ecovillaggio fondato nel 1992 da Davide Pirovano e Milena Simeoni, composto attualmente da più di 60 persone.

La comunità è nata da un primo insediamento a San Pietro in Cerro, in provincia di Piacenza e sta formando un secondo ecovillaggio a San Cresci, in provincia di Firenze.
Si tratta di un’oasi abitativa dove oltre a viverci, i componenti continuano a fare ricerca, praticano la salute naturale e il rispetto per l’ambiente; la salute è intesa come frutto di una costante e attenta ricerca dell’identità individuale coadiuvata da un processo di crescita e conoscenza.

L’ecovillaggio sorge in un’area verde di circa un ettaro di terreno, la sede è un’ antica cascina del ‘600 immersa nella campagna piacentina, dove si possono tranquillamente svolgere passeggiate terapeutiche e godere di momenti di relax in un luogo ricco di alberi da frutto ed essenze aromatiche; nello spazio a disposizione dei membri dell’ecovillaggio vi è anche una piscina (con acqua salata), un campo da calcio ed un’area gioco per bambini.

Per il riscaldamento degli ambienti viene utilizzata solamente legna da riciclo, da qualche anno inoltre Lumen utilizza l’energia proveniente da un impianto fotovoltaico che ha reso quasi indipendente tutta l’associazione.
Nell’ecovillaggio vivono 19 famiglie, per un totale di 64 persone, tra i quali vi sono 23 minorenni.
Le attività economiche più importanti sono quelle rivolte alla formazione per la medicina naturale, al benessere olistico, alla vendita di prodotti per la salute naturale e la pubblicazione di libri.

Sono presenti dei servizi interni alla comunità come la mensa bio-vegan, lo spazio ludico per bambini fino ai 6 anni, l’educazione parentale fino ai 10 anni, il car sharing (un servizio di auto condivisa che permette di utilizzare un veicolo su prenotazione, noleggiandolo per un breve periodo, ad esempio per minuti ed ore e pagandolo in ragione all’utilizzo effettuato) e il gruppo di acquisto familiare.
La prima coppia si stabilì nella comunità nel 1992, nel tempo poi si aggiunsero altre persone, l’entrata di nuovi membri viene accettata solo dopo un periodo di approfondita conoscenza.
Generalmente non vengono accettate visite da parte di persone esterne alla comunità, se non in casi eccezionali, concordate di volta in volta.
L’ecovillaggio Lumen è una associazione apartitica, asindacale e aconfessionale, ha un orientamente religioso di tipo laico, si occupa principalmente di scopi culturali, sociali, formativi, scientifici, assistenziali e di energie rinnovabili (avendo creato LUMENtech, la cooperativa che progetta e installa impianti fotovoltaici).

Si occupa inoltre di salute naturale in quanto all’interno della comunità si possono trovare: una scuola triennale di Naturopatia, corsi di cucina, percorsi formativi per operatori del benessere, incontri individuali con i naturopati della comunità e di divulgazione attraverso Convegni accreditati ECM, conferenze e seminari.
In Lumen viene proposto a ciascuna persona un lavoro semplice e naturale, tale che l’individuo possa entrare in contatto con se stesso, affrontando le cause della propria disarmonia.

L’associazione non ha scopo di lucro e si prefigge di contribuire in modo armonico allo sviluppo culturale e civile dell’individuo, alla solidarietà, alla democrazia, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive, promuovendo iniziative che favoriscono un accrescimento della persona.
Uno tra i più importanti temi trattati dall’associazione è quello di far conoscere e diffondere la medicina naturale a concezione olistica e le pratiche sanitarie non mediche in collaborazione e nel rispetto della medicina tradizionale, utilizzando attività formative specifiche, dedicando una particolare attenzione alla difesa e alla prevenzione con sistemi naturali per mantenere il benessere psico-fisico oltre ad una sana e corretta alimentazione.

Si occupa inoltre di far comprendere, dal punto di vista olistico, la posizione dell’uomo nella natura e nel Cosmo, nel pieno rispetto delle leggi dello Stato, diffondendo discipline psicofisiche, energetiche, igienistiche, psicosomatiche e filosofiche volte a mantenere l’equilibrio dell’individuo.

Lumen favorisce anche la collaborazione con altri ecovillaggi o realtà analoghe che si occupano di medicina naturale oltre a dedicarsi a restauri di strutture decandenti attraverso l’utilizzo di materiali e strumentazioni sostenibili per l’ambiente, al compostaggio, ai materiali di scarto e all’utilizzo di autoveicoli ecologici.
Un valore aggiunto alla promozione della medicina naturale avviene attraverso la meditazione e la messa in pratica degli insegnamenti di Gurdjeff e di Ouspensky, conosciuti come la “Quarta Via”, considerate nozioni essenziali per una vita con solide basi.

Nell’associazione vengono create figure di naturopati olistici attraverso un percorso di studi denominato “Divisione Formazione”, inoltre è stato istituito anche un percorso di “Divisione Salute Naturale” che sviluppa al massimo il potenziale della salute, mantenuta in modo naturale, occupandosi anche del progetto di ricerca Diana 5 in collaborazione con l’Istituto Tumori di Milano.

A cura di Barbara Comelato – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui