E’ passato esattamente un anno, quando, il presidente del Cesena Giorgio Lugaresi aveva salutato Rino Foschi, passato ufficialmente come diesse del Palermo, con una lettera aperta dal sito del Cesena: «Caro amico mio, grazie per ciò che ci hai insegnato. Lasciasti il Genoa in serie A per aiutare la nostra Squadra del cuore e ci hai fatto capire fin da subito che l’amore può superare anche il valore dei soldi. Sei sceso con noi in trincea con l’umiltà dei grandi condottieri, lottando contro problemi che ancora nella tua lunghissima vita calcistica, mai avevi dovuto affrontare. Sei stato per noi dirigenti il prezioso punto di riferimento e ci hai dato coraggio nei momenti più difficili raccontandoci verità a volte scomode, per non illuderci, ma ogni volta ci hai sorpreso con operazioni di mercato e scelte tecniche lungimiranti, grazie alle quali il Cesena è ancora tra i professionisti. Anche per la prossima stagione il grosso del lavoro è stato impostato e in parte già realizzato. Lo completeremo seguendo la traccia chiara che ci hai lasciato, ben sapendo che non mancherai di dispensare consigli preziosi, soprattutto a me, nel momento dell’incertezza. Abbiamo passato tre stagioni magnifiche culminate con la promozione in Serie A e anche lo scorso anno, grazie soprattutto al tuo lavoro, ci siamo permessi di accarezzare un sogno giocando i play off. Sentiremo molto la tua mancanza nel quotidiano e dovremo impegnarci a fondo per dare il giusto supporto al nostro Mister. Hai avuto ragione anche in quella scelta lì. Massimo Drago è un bravissimo allenatore e sono certo che nel suo secondo anno a Cesena, riuscirà a completare il suo percorso di crescita. Ti auguro le migliori fortune a Palermo dove ti attende un lavoro complicatissimo e con un presidente, a dir poco, focoso. Se dovessi aver bisogno di noi, per te ci saremo sempre».

Da quel 7 luglio 2016 sono cambiate diverse cose, la prima che sicuramente il ds bianconero in questo periodo “focoso” non partirà per Palermo visti i guai societari di Zamparini sotto l’aspetto finanziario con un’indagine in corso della Guardia di Finanza che lo vedrebbero coinvolto per diversi reati. La seconda che il Cesena calcio è ancora in vita grazie ai suoi meravigliosi tifosi e a qualche colpettino in uscita nel calciomercato, la terza dopo una salvezza agognata il titolo sportivo ancora in cassaforte potrebbe essere ceduto ad una cordata più vivace sotto l’aspetto economico per dare più sostenibilità al progetto bianconero, la quarta c’è buona volontà di puntare nei giovani per ricreare un bacino di calciatori che nel breve futuro potrebbero creare le giuste risorse per puntare ad una ennesima promozione….
Però emerge un interrogativo? Un interrogativo serio!
Vero o non vero che dopo il summit di ieri pomeriggio alle ore 18 tra i soci del cavalluccio è emerso il fatto che si sta consumando come un cero pasquale il rapporto tra Giorgio Lugaresi e Rino Foschi? Parole, parole e ancora parole… che cosa sei… non cambi mai… proprio mai… caramelle non ne voglio più… cantava Mina, oppure nessuno più li può fermare nel loro amore bianconero, saranno grilli estivi, mentre i supporter bianconeri continuano a sognare una squadra piena di dignità.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Arnaldo&Valerio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui