E’ un giovane talento della musica italiana. E’ una ragazza dallo sguardo penetrate (occhi azzurri come il cielo), è determinata e non si è data mai per vinta. Il suo nome è Loredana Errore, ha solo 32 anni, ma ha già una grande esperienza alle spalle. E’ salita agli onori della cronaca, per aver partecipato alla nona edizione di ‘Amici’ di Maria De Filippi, in cui è arrivata seconda. Tra i suoi album troviamo L’ Errore (2011), Pioggia di Comete (2012) e Luce Infinita (2016), ma anche l’Ep Ragazza Occhi Cielo, brano scritto per lei da Biagio Antonacci, che l’ aveva notata proprio durante la trasmissione della De Filippi. La cantante ha debuttato e collaborato, inoltre, con artisti del calibro di Biagio Antonacci appunto, Loredana Bertè, Pino Daniele, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Kekko Silvestre, Irene Fornaciari, Gigi D’ Alessio e Anna Tatangelo. Dopo un periodo di stop forzato, a causa di un incidente, è tornata più forte di prima, con la solita grinta che la sempre contraddistinta.

Loredana, quanto è importante, per te, la musica?

“Per me è davvero importante. Noi cantanti abbiamo una grande responsabilità verso il nostro pubblico che è quello di farli stare bene, di emozionare. Soprattutto coloro che hanno dei problemi e che nella vita devono affrontare, ogni giorno, un sacco di difficoltà. Noi cantanti, noi artisti possiamo alleviare queste loro sofferenze con la musica. Per questo dico che cantare per me è importante, è bello, è divertente ma è anche una enorme responsabilità”.

Quando hai iniziato a provare questa sentimento così forte per la musica?

“Fin da piccola. Mi è sempre piaciuto cantare, mi faceva stare bene e così non ho più smesso”.

Loredana, cosa pensi dei Talent? Tu che hai partecipato ad Amici, pensi che questi programmi possano aiutare a far emergere nuovi talenti?

“Credo di sì. La mia partecipazione ad ‘Amici’ nel 2010, l’ha porterò sempre nel cuore. Sono cresciuta molto sia da un punto di vista artistico ma anche personale e poi avere come biglietto da visita ‘Amici’ è davvero qualcosa di magnifico. Mi sono trovata bene con tutti i miei compagni e soprattutto con Maria che è una grande professionista e un’ ottima persona. E’ un’ esperienza che rifarei senz’altro”.

Hai dovuto stare lontana dal palco per un lungo tempo a causa di un incidente… cantare ti deve essere mancato molto vero?

“Sì, tanto. Ma in quel momento le mie priorità erano altre e ho dovuto mettere da parte la musica per un po’. E’ stato un periodo non facile, ma mi sono rimessa in sesto e ho ripreso a fare quello che mi piaceva”.

Qual è la canzone a cui sei più legata?

“Non c’è una canzone in particolare, perchè tutte hanno qualcosa di unico. Comunque se devo dirne una, potrei dre ‘Dio come ti amo’ di Domenico Modugno che ho cantato diverse volte e che ho portato anche ad Amici. Questa canzone per me ha un sapore speciale”.

Loredana, stai preparando qualcosa in questo momento?

“Sì, sto lavorando a un album, ma non è ancora pronto, quindi non posso accennare nulla. Posso solo dire che sto facendo un sacco di cose e non mi fermo mai, perchè dobbiamo vivere la nostra vita al meglio, ogni giorno, sempre”.

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui