Frate Giampaolo Cavalli

I Mondiali del Qtar appena conclusi hanno fatto slittare di qualche settimana uno degli appuntamenti televisivi più amati da grandi e piccini, l’attesissimo Zecchino d’Oro, giunto alla 65sima edizione, che quest’anno sarà eccezionalmente trasmesso giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e sabato 24 dicembre alle 17, su Rai 1 a Rai Italia.

Semplicemente bambino” è il titolo scelto per questa edizione, per affermare ancora una volta l’impegno che Antoniano porta avanti da sempre, per fare in modo che ogni bambino viva i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza.In gara 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, che cantano temi importanti e attuali – l’ambiente, la diversità, la famiglia.

Come da tradizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce di “Operazione Pane“, la campagna di Antoniano che supporta le numerose mense francescane in Italia e quelle oltre confine (in Ucraina, Romania e Siria), sostenuta anche da Rai per la Sostenibilità. Operazione Pane, con le sue storie, sarà protagonista delle puntate di dicembre di Zecchino d’Oro, ma è possibile sostenerla già da ora, e fino al 9 dicembre, inviando un sms o con una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588.

“Le mense francescane che sosteniamo in tutta Italia sono 18 – ha commentato frate Giampiero Cavalli, direttore dell’Antoniano, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – con altre realtà fuori dall’Italia. Questo è un anno molto difficile: prima della pandemia erano 500 le persone che venivano chiedere aiuto all’Antoniano, ora sono 2000, con Operazione Pane allarghiamo lo spazio del nostro cenone di Natale”.

Franco Buttaro

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui