Lo Zecchino d’Oro taglia il traguardo della sessantesima edizione e torna su Rai1 alle 16.35 in diretta dagli Studi TV dell’Antoniano di Bologna, tutti i sabati dal 18 novembre al 9 dicembre. Condotto da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross, quest’anno vanta la direzione artistica di Carlo Conti, che condurrà uno speciale in prima serata l’8 dicembre, uno show per ripercorrere – attraverso le canzoni – i ricordi, i personaggi e i momenti che hanno segnato la storia dello Zecchino d’Oro.
Nato con il sogno di regalare al mondo dell’infanzia un repertorio musicale dedicato, sia per le tematiche affrontate dai testi, sia per il lavoro di ricerca legato alle melodie e agli arrangiamenti, lo Zecchino d’Oro è un universo in musica oggi parte integrante della tradizione nazionale. Prodotto noto per l’attenzione alla qualità e per la diffusione di messaggi positivi, resta, nella continuità della collaborazione con la RAI, una delle trasmissioni più longeve. Le 9 ore di trasmissione in diretta su Rai1, lo show speciale in prima serata, la ricaduta sul satellite attraverso il canale Rai Yoyo e quella internazionale con i canali Rai Italia, inoltre, permettono di raggiungere ogni anno un pubblico di oltre 200 milioni di persone in tutto il mondo. A questi numeri si aggiungono, nelle giornate di diretta televisiva, i circa 200 bambini che gratuitamente partecipano come pubblico ad ogni puntata, sostenuti da 50 animatori che da tutta Italia raggiungono lo Studio Televisivo di via Guinizelli 13.
Le 12 canzoni che concorrono per il sessantesimo Zecchino d’Oro, varie nelle tematiche e nei generi musicali, sono prodotte dal Centro di Produzione dell’Antoniano sotto la direzione artistica del Maestro Peppe Vessicchio.
Legato alla trasmissione televisiva poi, è “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus, patrocinato da Rai Responsabilità Sociale, che promuove la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà.
Articolo e foto a cura di Franco Buttaro

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui