Spread tra Btp e Bund in altalena sui mercati. Il differenziale tra i titoli italiani e tedeschi è tornato sotto quota 330, a 329 punti base, dopo aver toccato un massimo di seduta a 336 punti base. Il rendimento del decennale italiano è in calo al 3,64%.

Il balzo dello spread arriva alla vigilia del nuovo “verdetto” della Commissione europea sulla manovra, che arriverà domani.

Tria: “Ovviamente sono preoccupato”. Questo il commento lapidario del ministro dell’economia Giovanni Tria alla domanda dei cronisti a Montecitorio dell’aumento dello spread. Il ministro era alla cerimonia sui 100 anni dell’aula della Camera. Centeno (Eurogruppo): la risposta dell’Italia non ha convinto i mercati.
La risposta dell’Italia all’Ue sulla manovra, che ha rivisto la versione preliminare, “non ha migliorato la situazione in termini di costi di rifinanziamento del debito, lo vediamo ogni giorno sui mercati, e questo significa che non ha disperso i timori sulla strategia di bilancio”. Lo afferma il presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno, in audizione a Bruxelles davanti alla commissione Affari economici e monetari. Centeno dice che Roma ha tutto il diritto di affrontare “il problema di una crescita lenta e questioni sociali complesse”, ma questo va fatto “senza mettere a repentaglio la traiettoria del consolidamento dei conti”. Le regole comuni Ue sono “nell’interesse collettivo” e, sottolinea il politico portoghese, “non vedo singoli Stati membri che abbiano adottato strategie che possano funzionare al di fuori di questo quadro, e questo non significa che non ci siano alternative, ma che queste devono adattarsi” alle norme comuni.

Salvini: non permetteremo speculazioni “Noi dialoghiamo con tutti e siamo convinti che questa manovra aiuti l’italia. E se tutti analizzeranno senza pregiudizi le condizioni dell’economia italiana, del sistema bancario del nostro Paese, di una manovra che porta lavoro e crescita, lo spread non può che scendere e io sono convinto che così sarà. A meno che non ci sia qualcuno che giochi alla speculazione per danneggiare l’Italia e questo, come governo, non lo permetteremo”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui