Le forze russe hanno colpito due hangar dell’esercito ucraino che immagazzinavano obici M777 di produzione statunitense, un tipo di arma di artiglieria, vicino a Kostantinovka nella regione di Donetsk, ha affermato il ministero della Difesa russo citato da Reuters.

Le forze di occupazione russe vogliono annettere l’oblast di Kharkiv, definito “parte inalienabile della terra russa”. E’ quanto sottolinea il report giornaliero dell’Institute for the Study of War (Isw). “Il governo di occupazione russo nell’oblast di Kharkiv ha mostrato una nuova bandiera per il regime di occupazione con i simboli dell’aquila imperiale russa a due teste e dello stemma del 18esimo secolo di Kharkiv – scrive il think tank americano – secondo il governo russo di occupazione, sono “simboli delle radici storiche dell’oblast di Kharkiv come parte inalienabile della terra russa’. Ciò sta a indicare che il Cremlino vuole annettere alla Russia parti dell’oblast di Kharkiv e catturare l’intero territorio se potrà”.

Il report ricorda che nella parte occupata di questo oblast è stata instaurata una amministrazione civile il 6 luglio e l’8 è stata proclamata la legge marziale. L’uso di una retorica che “chiaramente punta all’annessione”, nota il report, rafforza l’analisi dell’Isw che “il Cremlino abbia obiettivi territoriali più ampi che catturare gli oblast di Donetsk e Luhansk e prendere l’Ucraina meridionale”.

Almeno sei persone hanno perso la vita e altre 30, incluso un bambino di nove anni, sono intrappolate in queste ore sotto le macerie di un edificio residenziale di Chasiv Yar – nella regione di Donetsk dell’Ucraina orientale – in seguito a un bombardamento delle forze russe la notte scorsa con missili Hurricane: lo ha reso noto il presidente dell’amministrazione militare regionale Pavel Kirilenko, secondo quanto riporta Unian.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui