Un buon utilizzo dello smog? Trasformarlo in inchiostro.

Infatti, è stato creato un nuovo particolarissimo tipo di inchiostro che è già disponibile su moltissimi scaffali virtuali, a base di smog: nel dettaglio si tratta di quello che esce dai tubi di scappamento delle auto.

A idearlo è stato un team del Massachusetts institute of technology (Mit), ed è approdato sulla piattaforma di raccolta fondi Kickstarter. Qui, con 25 dollari, si può prenotare una penna con lo smog nella cartuccia.

Ma come si crea un simile oggetto? Ebbene il procedimento consiste nell’utilizzare uno strumento chiamato Kaalink, che si attacca al tubo di scappamento di veicoli e generatori per raccogliere gli inquinanti in uscita. Il fumo raccolto viene quindi trattato per rimuovere le sostanze cancerogene e i metalli pesanti.

Gli inventori hanno commentato: “Mentre gli inchiostri più economici a base di nero di carbonio sono prodotti con la deliberata combustione di combustibili fossili, noi catturiamo il nerofumo già emesso dai veicoli”.

E se tutto questo vi lascia sorpresi, sappiate che le emissioni prodotte da un’auto in 45 minuti bastano a ricaricare una penna. Il risultato sono “marcatori e inchiostro serigrafico sicuri, ricaricabili, di alta qualità e resistenti all’acqua”, hanno detto i ricercatori.

Per il momento la linea, in fase di ampliamento, conta l’ inchiostro per serigrafia, una penna e pennarelli di varie grandezze, ma ci sono anche prodotti decorati con lo smog, dal casco da moto alle scarpe.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui