GIOVANNI TOTI PRESIDENTE REGIONE LIGURIA

Ancora esondazioni, allagamenti e danni in Liguria a causa del maltempo. La situazione più critica si registra nell’entroterra savonese dove sono straripati il torrente Erro a Pontinvrea e Giusvalla e il Letimbro nella zona del Santuario alle spalle di Savona.

A Quiliano risulta crollato addirittura un ponte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Nel capoluogo di provincia sono stati chiusi i ponti e la città è attualmente tagliata in due. Chiusa l’autostrada A6 tra Ceva e il bivio con la A10 in direzione Savona. Chiusa anche la provinciale del colle di Cadibona. Numerose strade del circondario sono interrotte a causa delle frane. Sul settore centrale della Liguria e sull’entroterra è in vigore l’allerta arancione per temporali e piogge diffuse. Ma alle 14.00 si passerà ad allerta rossa su costa centrale (comprese Savona e Genova) e vallate padane del Ponente, perché si prevedono precipitazioni molto intense e fenomeni distruttivi provocati dal vento, oltre che mareggiate sul Levante della regione considerata tra le più critiche in Italia per l’altissimo rischio idrogeologico.

Record di pioggia finora registrato a Montenotte Inferiore, nell’entroterra di Savona, dove in 6 ore sono caduti oltre 400 millimetri, una quantità di pioggia che in alcune parti d’Italia cade in un anno.

Critica la situazione anche a Genova dove le scuole sono chiuse, così come a Savona e nella maggior parte dei comuni interessati dall’allerta meteo.
A Rossiglione, nell’entroterra del capoluogo ligure, una frana ha investito un palazzo ma al momento non ci sono famiglie evacuate.

La Regione Liguria ha diffuso una nota in cui raccomanda ai cittadini la massima prudenza. “Le prossime ore saranno molto delicate, è previsto un ulteriore peggioramento su Savona e Genova – ha scritto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook. Come sempre vi terremo aggiornati in tempo reale: evitate tutti gli spostamenti non necessari, massima prudenza”.

Nell’imperiese, a causa del maltempo, è stato chiuso dal Comune di Camporosso il centro vaccinale dell’Asl 1 al PalaBigauda, dove vengono effettuate le vaccinazioni anti Covid. “Tutti i cittadini prenotati – spiega la Regione Liguria – vengono chiamati per riprogrammare gli appuntamenti.

A cura di Stefano Camerini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui