Mentre parte il conto alla rovescia per il concerto di Campovolo del 4 giugno, esce oggi in libreria “Una storia“, il nuovo lavoro “su carta” del rocker emiliano, nel quale si possono ripercorrere sessanta anni di vera e propria narrazione da leggere e rivedere.

Il titolo, scelto dallo stesso autore, racconta la sua storia, quella più intima, personale e famigliare, un racconto che abbraccia la provincia italiana, dagli anni Sessanta ad oggi. Affrontando per iscritto il bilancio della sua esistenza, Ligabue dipinge magistralmente situazioni, luoghi e persone, donando loro una dimensione romanzesca.

Di seguito un breve passaggio del libro:
“È tutto un prato. È tutto un prato con noi sopra. Sappiamo di selvatico, di erba medica, di fossi e di sudore seccato. Di fuga da un altro guaio. Dopo aver corso come Domenghini, ci lasciamo cadere a pancia in giù, tiriamo il fiato e l’aria sa di terra. Quando ci giriamo vediamo un pomeriggio che non finisce mai.
E invece finisce e ci fa lasciare sempre qualcosa a metà. I bagni in mutande nei canali, le gogne inflitte e subite, le gare in bici fino al cartello, la testa sotto la fontana con l’acqua che sa di ferro, le cerbottane e le fionde, le manate ai campanelli, la fitta al cervello per il morso al ghiacciolo. Le strisce di verde che non vengono mai via.
Segno le braghe a mia madre e le dico: «Non stare a lavarle, le rimetto così fino a quando ricomincia scuola».
«Tant t’è bel li stes» sorride lei, sei bello lo stesso.
La Rina che mi perdona sempre.” ….

Tra le pagine il Liga racconta anche della “rivalità” con un altro monumento del rock italiano: Vasco Rossi. Un antagonismo nato soprattutto sui giornali che il cantautore emiliano definisce “una grande sofferenza”.

Il libro verrà presentato il 5 maggio alle 21 alle Ogr di Torino, in un’anteprima del Salone del Libro.
L’evento è sold out ma è possibile iscriversi a una lista d’attesa accessibile dal sito di OGR Torino. Per chi non riuscisse a prenotarsi, l’evento è in streaming sui canali YouTube e Instagram di OGR Torino e sui canali YouTube e Facebook di Mondadori.

Franco Buttaro

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui