Vincere è sempre qualcosa di magico, bellissimo e strepitoso.
Tornare a farlo 74 anni dopo il secondo scudetto, è qualcosa di incredibile.

E’ successo nella serie A di Basket italiano, dove la Reyer Venezia ha trionfato in gara 6 nella finale contro Trento.
Le ultime due partite bellissime hanno fatto vedere come questa squadra, nella regular season sempre a ridosso della vetta dietro solo a Milano, abbia alla fine meritato lo storico successo.

Certo che anche Treviso non può che essere soddisfatto per una stagione strepitosa, nella quale il sogno è stato sfiorato, accarezzato più volte, per poi svanire, ieri sera nell’ultimo atto della finale, dove la superiorità di uomini Filloy e Ejim che hanno tirato fuori cose strepitose, ha pesato sull’inerzia della partita.
Loro insieme a tutta la squadra hanno portato sulla laguna il terzo titolo della storia della squadra, che ora a partire da settembre, data di inizio del prossimo campionato, è chiamata alla riconferma.

Trento, entrato comunque nella storia per aver battuto Milano, si è dovuto arrendere a un paio di triple nel finale di partita, ma ha comunque onorato e reso spettacolare questa finale inedita.

Da rilevare anche nel basket, come purtroppo avviene in altri sport più seguiti, gli italiani in campo sono pochi.

Nella finale non ne sono scesi in campo più di un paio per squadra, contando complessivamente le 6 partite.
Questo dato fa riflettere ma non stupisce; d’altronde i 5 migliori giocatori di basket in Italia, giocano tutti in NBA, il che fa capire molte cose.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui