TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

LERICI PERLA GOLFO DEI POETI

E’ uno dei borghi più suggestivi della Liguria, Lerici, affacciata sul Golfo dei Poeti.

Il castello monumentale attira subito l’attenzione, dominando il promontorio dall’alto con la torre pentagonale e i quattro bastioni. All’interno delle mura si trova la Cappella di Santa Anastasia, in stile gotico ligure. Oggi il complesso è stato completamente restaurato ed è sede di un museo geopaleontologico. La Torre di San Rocco risale all’epoca romana e venne eretta come torre di avvistamento per essere trasformata in campanile nel XVI secolo.

Proprio la torre apre alla visione dell’Oratorio di San Rocco, costruito nel 1287 come tributo di San Martino e San Cristoforo in Piazza Garibaldi, dove di trovava in origine un ritrovo per pellegrini. Particolarmente bella la chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi, costruita alla fine del Duecento ma completamente riconcepita nel Seicento con l’inserimento di diversi arredi sacri. A San Bernardino da Siena è intitolato l’Oratorio di San Bernardino. Tra le altre chiese meritano una visita anche quelle di Santa Giuliana e Santa Marta, mentre all’Oratorio di Santa Maria in Selàa, presso Tellaro, è possibile ammirare mostre temporanee di pittura come al Castello di San Terenzio dove sono ospitate mostre di artisti e pittori locali.

Molteplici e incantevoli le spiagge, in gran parte rocciose, pur con qualche eccezione sabbiosa, ma tutte incorniciate da paesaggi mozzafiato: Cala Maramozza, angolo paradisiaco raggiungibile percorrendo un ripido sentiero che porta fino al mare, la spiaggia della Venere Azzurra, considerata tra le più scenografiche grazie ai meravigliosi colori, le spiaggette di San Giorgio il cui panorama è dominato dall’omonimo castello.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a reporter.costantinieditore@gmail.com

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *