Come ogni anno è stata pubblicata la classifica di TripAdvisor relativa ai Travelers’ Choice Beaches Awards 2016: tra i litorali più belli della nostra Penisola spicca la spiaggia di Cala Mariolu a Baunei, nell’Ogliastra.

La classifica italiana ha premiato soprattutto la Sardegna, che piazza ben 5 spiagge: oltre a Cala Mariolu, al secondo posto c’è La Pelosa di Stintino (Sassari), al sesto Cala Goloritze a Baunei, al nono La Cinta di San Teodoro e al decimo Porto Giunco a Villasimius. Buon risultato anche per la Sicilia con la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa (vincitrice lo scorso anno) e Cala Rossa di Favignana. Al terzo posto della top ten c’è la spiaggia di Tropea (Vibo Valentia), al settimo la Baia del Silenzio di Sestri Levante (Genova) e, all’ottavo, la spiaggia di Porto Selvaggio a Nardò (Lecce).

I riconoscimenti di quest’anno vanno a premiare ben 343 spiagge con classifiche dedicate per mondo, Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. Le spiagge vincitrici sono state scelte sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuito dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

Tuttavia, il nostro Paese è totalmente assente dalla classifica delle migliori spiagge europee, nella quale, corono a e scettro spettano alla Spagna. Oltre a Formentera, prima classificata e unica spiaggia europea a entrare nella Top 10 mondiale (in settima posizione), trovano posto anche El Cotillo a Fuerteventura (quarto posto), Tarifa sulla Costa de la Luz (quinto posto), Morro del Jable a Fuerteventura (sesto) e la spiaggia di Cala Comte a Ibiza (decimo). Sempre nella penisola iberica, ma in Portogallo, si trova la terza classificata: Carvoeiro in Algarve, preceduta dalla greca Elafonissi a Creta (secondo posto).

Arrivando alla classifica mondiale, dominano naturalmente le spiagge caraibiche. Al primo posto c’è Grace Bay e Providenciales, al terzo Playa Paraiso a Cayo Largo e, al sesto, Flamenco Beach a Culebr. Il secondo posto della top ten spetta alla spiaggia brasiliana di Baia do Sancho (Fernando de Noronha), il quarto ad Anse Lazio alle Seychelles. Quinto posto per il Venezuela con Cayo de Agua nel parco nazionale de Los Roques, settimo alla celebre Playa de Ses Illetes a Formentera, ottavo a Ngapali Beach in Birmania. Chiudono la classifica, rispettivamente al nono e al decimo posto, West Bay Beach in Honduras e Nacpan Beach nelle Filippine.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui