Nella scelta delle piante da giardino bisogna tenere in considerazione diversi aspetti ambientali e climatici. In alcune zone, ad esempio, è saggio scegliere piante da esterno che aiutino a tenere lontano gli insetti ed in particolar modo le zanzare. Vediamo alcuni esempi, partendo dal Geranio, genere originario delle regioni temperate e subtropicali dell’Africa, introdotto in Europa all’inizio del XVIII secolo. Tra le molte varietà, i più coltivati sono i gerani edera e i gerani zonali; in estate, il geranio sopporta con una certa disinvoltura anche le alte temperature. La fioritura ha luogo da marzo a novembre ed i fiori possono essere rossi, bianchi, lilla, ecc.; per vegetare bene, il geranio ha bisogno di molta luce e per qualche ora al giorno non disdegna la luce solare diretta. Inoltre, tollera bene le correnti d’aria. Un’altra pianta da giardino anti-zanzare è la Citronella.

Questa pianta erbacea è originaria dello Sri Lanka, mentre alcune varietà simili le troviamo a Giava, Vietnam, Africa, America centrale e Argentina. La citronella ha un potente effetto insetto repellente: ricordiamo, infatti, che prima della comparsa degli insetticidi chimici si usava proprio questa pianta mescolata al ginepro, o al limone o al geranio. Ha proprietà anti-zanzare anche l’Agerato. I fiori di questa pianta ornamentale perenne sono blu, bianchi o rosa e sono riuniti in capolini fitti simili a piumini, molto numerosi e persistenti. La fioritura, in genere, è vigorosa e prolungata, durando da maggio-giugno fino alle prime gelate. L’agerato si adatta anche a terreni umidi e si irriga solo quando il terreno sottostante si presenta asciutto. Una pianta da esterno particolarmente indicata è, poi, la Verbena. Questo esemplare ama posizioni soleggiare e necessita di annaffiature regolari, più abbondanti in estate.

I fiori della verbena sono numerosi, riuniti in ombrelle appiattite, violetti, scarlatti, rosa e azzurri, di un solo colore o screziati. La pianta fiorisce dalla primavera all’autunno. Un’altra pianta da giardino zanzara-repellente è la Lavanda. Questa sempreverde ha struttura raccolta, ramificata, erbacea, non tollera temperature rigide e richiede un’esposizione soleggiata o in semi-ombra. Le foglie sono lanceolate, sormontate in giugno-luglio da esili fusticini, che portano sulla cima una spiga fiorale azzurro-violacea, spesso preceduta da un verticillo semplice di fiori. Oltre all’utilità anti-zanzare, la lavanda ha importanti proprietà officinali: è antispasmodica, diaforetica e diuretica. Dato l’alto contenuto in olio essenziale, è un potente battericida e antisettico. Anche il Basilico ha una potente azione insetto repellente. Questa pianta da esterno annuale è di origine tropicale ed è, quindi, è molto sensibile al gelo.

Il basilico richiede di essere posizionato in semi-ombra e necessita di regolari annaffiature, soprattutto in estate. I piccoli fiori, bianchi o rosati, compaiono in estate, mentre le foglie si differenziano a seconda della varietà per forma e grandezza. Tra le più comuni varietà ci sono l’aromatico basilico genovese, con foglie strette e di colore verde scuro; il basilico a foglia di lattuga e quello napoletano con grosse foglie bollose, usate soprattutto nelle regioni meridionali; il basilico fine o nano che ha foglie molto piccole e forma piccoli cespugli compatti. Un’altra pianta da giardino aromatica che ha funzione anti-zanzare è il Rosmarino. Questo arbusto perenne sempreverde e cespuglioso presenta foglie scure, numerose, riunite nei rametti giovani. I fiori, presenti per buona parte dell’anno, sono di un bel colore azzurro-violetto e riuniti in grappoli all’ascella delle foglie.

Il frutto del rosmarino è composto da 4 acheni di colore bruno e di piccole dimensioni. Il forte odore aromatico di questa pianta da esterno è dovuto all’olio essenziale presente principalmente nei rametti giovani e nei fiori. Il rosmarino non richiede molte annaffiature, teme il freddo e le gelate prolungate, ama il sole: al Nord vanno scelte, quindi, posizioni ben esposte al sole e riparate dalle correnti. Un’ulteriore pianta da giardino anti-zanzare è la Menta. Questa erbacea perenne predilige i climi temperati, richiede di essere posizionata in semi-ombra e necessita di regolari annaffiature, ma teme i ristagni. La menta ha il fusto quadrangolare tipico della labiate, eretto e verde-violaceo, foglie opposte, picciolate, a margine dentato. I fiori compaiono a luglio, sono di colore rosso-rosato e hanno un intenso e gradevole odore.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui