Le mete più gettonate dei pensionati italiani.

ROMANIA – Nel periodo che va dal 2010 al 2015 hanno fatto le valigie 6.420 pensionati italiani. L’emigrazione degli over 60 è riconducibile sia a fattori economici (pressione fiscale e costo della vita in primis) ma anche ad altri motivi come la qualità della vita, il clima, la cultura e il divertimento. Scopriamo quali sono i paesi preferiti dai pensionati Inps.
Al quinto posto negli ultimi 5 anni c’è la Romania con un incremento degli assegni pensionistici del 55%.
E’ il primo stato europeo scelto dai pensionati. Il sistema fiscale è favorevole ma soprattutto il costo della vita è molto basso (un operaio medio guadagna circa 400 €). Inoltre il paese di Dracula ha anche uno sbocco sul Mar Nero che garantisce clima mite in primavera ed estate e anche alcuni centri turistici d’eccellenza.

REPUBBLICA DOMENICANA Se si cerca il clima ideale allora il consiglio è fare rotta sui caraibi, in particolare la Repubblica Domenicana. Negli ultimi 5 anni l’aumento di assegni Inps indirizzati in questo Stato è cresciuto del 55%. I pensionati italiani scelgono soprattutto la capitale Santo Domingo, ci vivono circa 5 mila italiani. Attenzione però a un vincolo legislativo: per ottenere il visto e trasferirsi come pensionato è necessario avere un reddito fisso mensile di almeno 1100 €. Superato questo ostacolo poi la pensione è completamente esentasse.

FILIPPINE Negli ultimi tempi si fa rotta anche verso il sud est asiatico: negli ultimi 5 anni l’incremento è del 75%. In molte zone del paese asiatico la fanno da padroni il sole, il mare e soprattutto un costo della vita molto inferiore a quello italiano. Per i residenti nelle filippine le pensioni provenienti da uno stato estero sono esentasse.

COLOMBIA Al secondo posto tra le mete preferite dai pensionati c’è la Colombia con un incremento negli ultimi 5 anni del 75% degli assegni Inps.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui