TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

LE FAVORITE DELLA SERIE C

Se sarà annullato lo sciopero dei giocatori minacciato per la prima giornata di campionato, legato alle liste bloccate a ventidue con contratto, così come previsto dal nuovo codice di autoregolamentazione della Lega Pro, la serie C 2020-2021 starà ufficialmente per iniziare. Premesso ciò nel weekend del 27 settembre, prenderà via – il condizionale è d’obbligo – la cosiddetta terza serie, che ripartirà sette mesi dopo la sospensione della scorsa regular season a causa dell’emergenza Coronavirus, e dopo che il campionato fu portato a termine con i playoff promozione e i playout retrocessione. Ora la Lega Pro ha ufficializzato – come previsto – la suddivisione delle 60 squadre in tre gironi. Nel dettaglio non ci sono state sorprese. Girone “A” squadre del Centro e Nord Ovest; girone “B” squadre del Centro e Nord Est; girone “C” squadre del Sud e isole. Ecco come saranno composti i tre gironi della Serie C:

GIRONE A
Albinoleffe, Alessandria, Carrarese, Como, Giana Erminio, Grosseto, Juventus U23, Lecco, Livorno, Lucchese, Novara, Olbia, Pergolettese, Piacenza, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate.

GIRONE B
Arezzo, Carpi, Cesena, A.J.Fano, FeralpiSalò, Fermana, Gubbio, Imolese, Legnago, Mantova, Matelica, Modena, Padova, Perugia, Ravenna, Sambenedettese, Südtirol, Triestina, Virtus Verona, Vis Pesaro.

GIRONE C
Avellino, Bari, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Foggia, Juve Stabia, Monopoli, Paganese, Palermo, Potenza, Teramo, Ternana, Trapani, Turris, Vibonese, Virtus Francavilla, Viterbese. 

Come si può notare sarà un campionato molto competitivo, strapieno di piazze importanti, nel quale saranno tante le partite da sottolineare in rosso. I tifosi hanno atteso con trepidazione il sorteggio dei calendari. Perché? La ragione, probabilmente, è da ricercarsi nel fatto che questo campionato è già stato ribattezzato come una “B2”. Proprio per questo motivo sarà molto difficile fare pronostici in considerazione del rilevante blasone dei club che prenderanno parte a questa competizione di grande prestigio. Nomi altisonanti e tante favorite per la vittoria finale, poiché sono molteplici le squadre dal tasso tecnico alto per una terza serie.

Detto ciò, giocando d’azzardo, si ritiene che le favorite per la promozione del girone “B” siano il Padova e la Triestina, che pare abbiano fatto un mercato importante. Come outsider, per vari motivi, indicheremo Perugia, Modena, Südtirol e Sambenedettese. Per pura scaramanzia, visto il budget limitato, il Cesena può sperare in una salvezza tranquilla. Se poi azzeccasse due o tre “scommesse”, ci potrebbero scappare anche i playoff, ma con poche possibilità di raggiungere la categoria superiore. D’altronde se invece sbagliasse qualche partita, rischierebbe di rimanere invischiato nei bassifondi della classifica e soffrirebbe fino alla fine.

Di buono c’è che il Cesena quando parte a fari spenti o con poche velleità di solito riesce a fare bene. Speremma!!! 

Prima di terminare vorrei ringraziare il direttore responsabile Maurizio Vigliani per le parole – non meritate – usate nei miei confronti nel suo articolo “SERIE C ABEMUS CALENDARIO!!!” 

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Valerio Casadei

scrivi a: vicedirettore.costantinieditore@gmail.com

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *