La malattia di Chagas è un morbo molto pericoloso che a volte può essere anche letale. Viene trasmesso dall’insetto Cimice Triatomina, conosciuto anche come insetto del bacio, tipico delle zone dell’America Centrale e Meridionale.

Purtroppo, la malattia con il passare del tempo si sta diffondendo anche in Europa, Asia, Stati Uniti e Canada. In America ad esempio in oltre 300 mila l’hanno contratta.
Di specie di insetti triatomine nel mondo ne esistono oltre 100 e solo 12 di questi sono responsabili del morbo, in quanto trasmettitori del parassita Trypanosoma cruzi. Accorgersi della malattia è difficile poiché spesso è asintomatica. Il parassita solitamente interviene di notte, attraverso il viso e in particolare la bocca. La diagnosi del morbo avviene tramite un prelievo sanguigno. A volte possono comparire sintomi come febbre, dolori articolari o rigidità muscolare. Occorre prestare molta attenzione nel caso di bambini perché possono comparire patologie cardiache oppure al cervello che possono avere esiti anche fatali. Se la malattia non viene curata rischia di diventare cronica e di provocare sintomatologie simili, a lungo andare, anche negli adulti.
L’infezione si contrae anche tramite trasfusioni o donazioni di organi. Si raccomanda quindi di tenere gli occhi aperti e di non sottovalutare eventuali sintomatologie sospette.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui