TOP Header adv (728×90)

LE “BELLISSIME” DI BRUNO VESPA

E’ diventato in pochi giorni uno dei libri più richiesti di questa calda estate: “Bellissime! – le donne dei sogni italiani dagli anni ’50 ad oggi”, l’ ultimo successo scritto dal giornalista Bruno Vespa, un’idea nata prima della pandemia che vuole rappresentare adesso, secondo l’intenzione dell’autore, un momento di agognata leggerezza dopo mesi di tragedie.

“Bellissime!” è una cavalcata in sei tappe e diciotto storie che percorrono 70 anni di attrazioni partendo dal cinema in bianco e nero fino al colore. La capacità di seduzione unisce nel viaggio di questa lettura Gina Lollobrigida, Diletta Leotta, Sophia Loren, Valeria Marini, Monica Bellucci, Claudia Cardinale, Ornella Muti, Marisa Allasio, Laura Antonelli, Belén, le gemelle Kessler, Edwige Fenech, e tante altre icone di bellezza.

Il fascino, il carisma, il carattere di splendide donne italiane hanno accompagnato il secondo Novecento e l’inizio del nuovo millennio del nostro Paese, nel suo mutare canoni, usi, mode e modi di pensare, Vespa racconta la personalità delle dive dal dopoguerra ai nostri giorni, in sintonia con gli importanti cambiamenti di costume, che si sono rivelati anche parte integrante del cambiamento socioculturale del Paese.

“Il proposito di questo libro – spiega lo storico conduttore di ‘Porta a Porta’ – è che ciascun lettore, uomo o donna che sia, ritrovi un momento del suo passato e del suo presente, riassaporando piccoli scampoli di desiderio. In compagnie delle Bellissime di ieri, di oggi, di sempre”.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a : reporter.costantinieditore@gmail.com

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *