Un punto prezioso per la Nazionale italiana di calcio femminile, che pareggiando 0-0 sul campo della Danimarca continua a sperare nella qualificazione diretta all’ Europeo senza dover passare dai play off. Per qualificarsi come una delle tre migliori seconde, le Azzurre dovranno battere Israele nell’ultima gara del girone – che verrà recuperata nei primi mesi del 2021 – cercando di realizzare il maggior numero di gol per avere una miglior differenza reti rispetto alle altre nazionali in corsa.

La partita è stata dinamica ed equilibrata con la Danimarca che prova a mostrare fin da subito la propria qualità tecnica con un palleggio prolungato, ma la prima grande occasione del match è italiana: al 7′ la tenace azione di Bergamaschi sulla fascia destra produce un preciso cross per Giacinti che da posizione favorevole non riesce a trovare la porta. Dopo un minuto le danesi rispondono e vanno in rete con Madsen, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Al 24′ la Danimarca sfiora il vantaggio per via di una svirgolata di Bonansea, ma la palla termina fuori dallo specchio. La prima frazione di gioco termina sullo 0-0.

Nel secondo tempo, al 51′, le padrone di casa vanno vicine al vantaggio con una percussione di Svava, ma Bartoli salva proprio sulla linea di porta. Cinque minuti dopo Harder si mette in mostra con una giocata favolosa, ma la traversa gli nega la gioia del gol. L’Italia, però, non resta a guardare e al 70′ ha la propria grande chance: Giacinti rifinisce per Bonansea, che cerca di scavalcare Christiansen con un pallonetto, ma il portiere danese è abile a sventare la minaccia.

“Sono contenta perché oggi le ragazze hanno messo in mostra tutte le loro qualità – ha commentato la Ct a fine gara – siamo partite con un atteggiamento diverso, rispetto all’andata abbiamo giocato da squadra, tenendo le giuste distanze tra i reparti e aiutandoci per tutti i 90 minuti. Quando ci riusciamo mettiamo in difficoltà tutte le avversarie. È stata una partita importante non solo per il risultato, ma anche per il nostro percorso”.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui