Festeggiare i primi 50 anni con lo sguardo già rivolto ai prossimi 50. E’ quel che ha fatto sabato sera Montalti Worldwide Moving (MWM), l’azienda di logistica e movimentazione merci erede dei Magazzini Generali Raccordati di Cesena. Un centinaio le persone intervenute nello stabilimento di oltre 40.000 mq presente in via Cavalcavia 157 e trasformato per l’occasione in una suggestiva location con tanto di Villaggio Romagnolo per la degustazione di prodotti tipici. Presenti all’evento, tra le varie autorità, anche il presidente nazionale di Assologistica Andrea Gentile, il direttore di Confindustria Forlì-Cesena Massimo Balzani e il past president di Confindustria Forlì-Cesena Mario Riciputi, che ha premiato l’azienda con una targa, e Alberto Zambianchi, presidente Unioncamere Emilia-Romagna.

“Siamo molto orgogliosi del cammino percorso dalla nostra famiglia – hanno detto Massimiliano e Michele Montalti, amministratori MWM -. Festeggiare i 50 anni di attività significa per noi riconoscere il merito di nostro nonno Carlo che nel 1967 ha aperto l’azienda proprio in questi magazzini, e di nostro padre Luigi che ha iniziato a lavorarci nel 1974 contribuendo a farla crescere. Inoltre, questa ricorrenza coincide con i 10 anni dal passaggio di gestione e guida dell’azienda alla terza generazione”.

Con il cambiamento del nome e la realizzazione del nuovo logo, arrivati a fine 2015, Montalti Worldwide Moving ha rinnovato la sua mission allargando il raggio d’azione ben oltre i servizi logistici e di movimentazione merci, divenendo un vero e proprio partner strategico per l’internazionalizzazione delle aziende italiane. “Negli ultimi anni siamo passati da una logica magazzino-centrica a un’attenzione proiettata verso tutto il mondo – continuano i fratelli Massimiliano e Michele Montalti, rispettivamente di 42 e 38 anni -. Abbiamo ripreso in mano alcuni servizi e autorizzazioni già in nostro possesso e li abbiamo reinventati in un’ottica internazionale”. Dalle autorizzazioni doganali al deposito fiscale accise, fino alle autorizzazioni relative alle spedizioni e ai trasporti: sono tutti servizi che la terza generazione della famiglia Montalti ha rilanciato riconvertendoli in chiave export, consolidando rapporti in tutto il mondo con corrispondenti conosciuti e fidelizzati.

Accanto ai nuovi servizi di export, MWM ha rilanciato i servizi tradizionali di dogana e magazzino in import, investendo sull’aumento degli spazi per l’impianto frigorifero, ampliato di recente con 1.600 posti pallet in più e un sistema innovativo di scaffalature a scorrimento.

Tutte queste innovazioni hanno favorito i trend di crescita dell’azienda, che oggi conta 13 dipendenti in pianta organica (+40% dal 2010), movimenta 10.000 tonnellate di merci all’anno coinvolgendo in tutto l’indotto circa 500 addetti, e ha un fatturato che supera i 2 milioni di euro.

“Il settore della logistica da anni sta conoscendo un profondo cambiamento – aggiunge Massimiliano Montalti, al secondo mandato da vicepresidente nazionale di Assologistica -. Riconoscerne i mutamenti e saperne intercettare le nuove esigenze è fondamentale per continuare ad essere competitivi. Per questo Montalti Worldwide Moving ha deciso di diventare sempre più un partner strategico per i suoi clienti, fornendo supporto per progetti specifici legati soprattutto all’internazionalizzazione. Non ci limitiamo appena a muovere merci; in questa società odierna iper-connessa dal punto di vista virtuale, noi muoviamo l’economia mettendo in relazione le aziende italiane in tutto il mondo. Lo facciamo accompagnando i clienti in tutto il percorso, lavorando insieme a loro in un rapporto win-win”.

A cura dell’agenzia Publione – Giovanni Bucchi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui