Gennaio mese di aspettative, di bilanci e di calcio mercato.
Le squadre si stanno già muovendo per migliorarsi, in vista del girone di ritorno.
Tra colpi già dati per sicuri, colpi in forse e bufale colossali, l’attesa sta per giungere al termine.
L’Inter ad esempio, non gradisce l’eccessiva irruenza di Felipe Melo, espulso per la seconda volta in campionato e multato dalla scoietà. Mancini ha chiesto il playmaker che renderebbe perfetta la sua già forte squadra. E non ne ha chiesto uno qualunque, ma il re dei playmaker, Andrea Pirlo, che deve valutare la proposta, stimolato dal riprendere l’avvenutra nel campionato italiano. In alternativa anche Sensi del Cesena, che non convince per via della giovanissima età e della scarsa esperienza.
La Juventus vuole regalare ad Allegri un trequartista puro. Due sono i nomi attualmente gettonati.
Il primo è Banega, attualmente del Valencia, ma il costo è alto e l’operazione è dura, nonostante il gradimento del giocatore.
L’altro nome, altrettanto gettonato e complesso, che si è fatto a Vinovo è quello di Riccardo Saponara.
Il presidente dell’Empoli ha sparato grosso, venti milioni, cifra che denota la volontà, già ostentata dalla squadra toscana di non svendere i propri talenti, non a stagione in corso.
Vedremo come si sviluppa la vicenda.
La Fiorentina è alle prese con la “grana” Giuseppe Rossi che reclama più spazio. Le squadre genovesi e la Liga bussano alla porta di “Pepito” che sta vagliando le varie opportunità.
I viola sono all’inseguimento di Perotti, nome difficilissimo, perchè cercato anche da Roma ed Inter.
Anche Roma e Napoli lavorano sotto traccia per portare dei nuovi acquisti, ma soprattutto Sarri vedrebbe già come enorme successo, non perdere i suoi pupilli.
Sirene giungono dalla Germania per Higuain. De Laurentis non ci pensa nemmeno a cedere la sua pipita, a meno che il Bayern non presenti un assegno da 100 milioni, costo della clausola rescissoria dell’argentino.
Intanto la Sampdoria ha già messo a segno il primo colpo, in attesa dell’ufficializzazione. Il prestito con diritto di riscatto di Ricky Alvarez, ex Inter, per dare fantasia ad un centrocampo un pò troppo muscolare.
Questo acquisto è il monito per una cessione di Soriano? Staremo a vedere, certo il giocatore blucerchiato è cercato dal Milan che come colpi di mercato importanti a gennaio potrà contare su Menez e Balot acquisti interni, smaltiti gli infortuni.
Il Sassuolo in grnade movimento: Floccari vuole giocare di più, ma visto il tridente degli emiliani non trova spazio; Cesena e altre squadre sono interessate, ma soprattutto Defrel sta deludendo. Non sorprenderebbe una cessione.
La cessione di Berardi alla Juve per trenta milioni già a gennaio potrebbe permettere agli emiliani l’assalto ad Eder, per formare un trio italiano delle meraviglie con Politano e Sansone. Fantamercato?
Chi vivrà vedrà, ma intanto inizia il periodo dei colpi veri o presunti, delle trattative, dei nomi che i tifosi vorrebbero vedere nella propria squadra, o non vedere andare via.
Inizia il calcio mercato.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui