La Corea del Nord “sembra pronta per un nuovo test nucleare”: è l’allarme lanciato da un funzionario dell’Ufficio presidenziale di Seul, citato dalla Yonhap. Se effettuato sarebbe il settimo in assoluto del Paese eremita e il primo dal 2017, quando il leader Kim Jong-un annunciò una moratoria volontaria sulla sperimentazione atomica e di missili.

Prima del test nucleare, la Corea del Nord potrebbe lanciare missili balistici. Il governo sudcoreano, secondo quanto riferisce l’ufficio presidenziale di Seul, intende redigere “piani d’azione molto dettagliati” sulla Corea del Nord e su altre questioni regionali e globali in vista dell’incontro tra il neopresidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, insediatosi il 10 maggio scorso, e il presidente Usa, Joe Biden, che sarà in visita in Corea del Sud e Giappone dal 20 al 24 maggio.

Gli autori dell’analisi basata sulle immagini satellitati del 10 maggio hanno evidenziato che tutto il materiale di risulta degli scavi è stato sparso sulle vicine strade di accesso, rendendo più difficile valutare la quantità di materiale rimossa e i progressi compiuti. Infine, l’attività dei veicoli continua essere osservata sia nell’area del tunnel di prova sia nel Centro di comando, “suggerendo che il sito è in fase di preparazione per futuri test nucleari”.

A cura di Stefano Severini – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui