Papa Francesco è nella Basilica di San Pietro dove, all’Altare della Cattedra, presiede la celebrazione della Passione di Gesù. Dopo la processione iniziale, il Papa si prostra sotto i gradini del presbiterio. Il triplice svelamento della Croce precede l’atto di adorazione.

Il bacio alla Croce, per l’emergenza sanitaria in atto, è limitato al solo celebrante.

Papa Francesco si è prostrato a terra davanti al crocifisso miracoloso coperto da un drappo rosso. Il Pontefice è rimasto così per qualche minuto in preghiera. Durante la Liturgia della Parola viene letto il racconto della Passione secondo Giovanni; quindi il Predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa, tiene l’omelia.

Via Crucis in piazza san Pietro vuota come non succedeva da 58 anni – La croce portata da carcerati e medici.
Le meditazioni sono state scritte da cinque persone detenute, da una famiglia vittima di un reato di omicidio, dalla figlia di un uomo condannato alla pena dell’ergastolo, da un’educatrice del carcere, da un magistrato di sorveglianza, dalla madre di una persona detenuta, da una catechista, da un frate volontario, da un agente di Polizia Penitenziaria e da un sacerdote accusato e poi assolto definitivamente dalla giustizia, dopo otto anni di processo ordinario.

Il cammino della Croce è condotto da due gruppi di cinque persone ciascuno: quello della Casa di Reclusione ‘Due Palazzi’ di Padova e quello della Direzione Sanità e Igiene del Vaticano. Il percorso ha inizio nei pressi dell’obelisco, gira attorno allo stesso per otto stazioni e poi procede verso il ‘ventaglio’ per quattro stazioni. Sotto il ‘ventaglio’ è collocato il Crocifisso di San Marcello, rivolto verso il Santo Padre.
Qui è collocata la dodicesima stazione. La tredicesima stazione è a metà del ‘ventaglio’, mentre l’ultima è sopra la piattaforma. Tutto l’itinerario è segnato da fiaccole a terra, quasi in un silenzio assoluto, dove scoppia solo il pianto per il male compiuto.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui