Il Servizio Meteo Nazionale americano ha emesso un’allerta per mareggiate che nelle prossime ore potrebbero interessare le coste del New Jersey, sulla costa orientale degli Stati Uniti.
La costa del New Jersey è stata allagata in diversi tratti nelle ultime ore in concomitanza della tempesta di neve e vento, Jonas, che ha messo in ginocchio dieci Stati americani. Ma si temono altri allagamenti a causa della tempistica: due alte maree ci sono già state, se ne aspetta un’altra per le prossime ore.
Sono cominciate le operazioni per ripulire le strade sulla costa orientale negli Stati Uniti, spazzata per due giorni da una tempesta di neve e vento che ha causato almeno 19 morti (la maggior parte in incidenti stradali) e paralizzato diverse grandi città, tra cui Washington D.C e New York.
La tempesta ha colpito l’area più densamente popolata degli Stati Uniti, con circa 85 milioni di persone. Migliaia i voli cancellati, gli aeroporti di New York, Philadelphia, Baltimora e Washington sono stati chiusi. Nel fine settimana è stata fermata anche la rete di trasporti a Washington. I veicoli privati hanno cominciato a circolare liberamente nella mattina newyorkese dopo la revoca del divieto di circolazione emesso ieri pomeriggio a causa delle forti nevicate.
Il divieto è stato revocato alle 7 ora locale (le 13 in Italia) come annunciato ieri sera, permettendo ai mezzi antineve di pulire le strade. Permessa la circolazione anche ai veicoli di emergenza. Riaperti anche i tunnel e i ponti che collegano l’isola di Manhattan al resto del Paese. La neve ha causato diversi black out e 200mila persone sono state interressate dalle interruzioni di luce elettrica e riscaldamento. È stata la tempesta dei record. A Washington, virtualmente ‘ferma’ da venerdi’, sabato sera erano caduti 56 centimetri. A New York Central Park è stata coperto da quasi 64 centimetri di neve, un livello superato solo due volte dal 1869.
Fonte Rai

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui