TOBIA ZEVI ASSESSORE

Milano, 7 giugno 2023 – Venerdì 9 giugno alle 11 ISPI Euromilano organizzano presso la sede dell’ISPI a Palazzo Clerici (via Clerici 5) la conferenza La sfida delle città sostenibili tra rigenerazione e transizione.

All’evento parteciperanno, tra gli altri: Anna Lisa Boni, Assessora ai fondi europei, transizione ecologica e relazioni internazionali, Comune di Bologna; Luigi Borré, Presidente, Euromilano; Silvia Brini, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Co-coordinatore del gruppo di lavoro sul Goal 11 dell’Asvis; Igor De Biasio, Amministratore Delegato, Arexpo; Ugo Govigli, Investment Director, Intelligent Transport Systems, Mundys; Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo, ISPI; Carlo Papa, Director of Enel Foundation; Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano; Claudia Sorlini, Vicepresidente, Fondazione Cariplo.

Le città sono oggi contemporaneamente la frontiera, l’ostacolo e la soluzione nella lotta contro i cambiamenti climatici. Pur occupando meno del 30% della superficie terrestre, i sistemi urbani producono infatti il 70% delle emissioni e consumano i due terzi dell’energia globali. Con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, le città nel mondo, e in particolare quelle europee, hanno visto esplodere i costi di approvvigionamento dell’energia, con un’inflazione che ha colpito innanzitutto le famiglie meno abbienti, in cosiddetta povertà energetica.

Quali sono le misure più utili messe in campo dall’Europa, e dalle sue comunità locali, per ridurre la dipendenza energetica dalle fonti fossili e in particolare dal gas russo? Quali le linee di finanziamento e quali le innovazioni più promettenti verso il futuro? Quale ruolo per la partnership tra pubblico e privato in questo settore?

L’evento è organizzato nell’ambito del Programma Global Cities dell’ISPI coordinato da Tobia Zevi, Associate Research Fellow ISPI ed è promosso in collaborazione con EuroMilano.

A cura di Francesca Robbiati – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui