Luciano Spalletti sta guidando il suo Napoli verso lo scudetto

La 23sima giornata del campionato si apre con l’ennesima vittoria del Napoli di Luciano Spalletti che al Mapei Stadium hanno battuto anche il Sassuolo con una grande facilità di manovra. I partenopei sono vicinissimi alla conquista dello scudetto vista la larga distanza da Inter e Roma. La formazione campana anche in Champions League, negli ottavi di finale è stata capace di sottomettere per 2-0, lo stesso risultato ottenuto contro i nero-verdi, l’Eintracht. E’ un momento straordinario che il presidente Aurelio De Laurentis si sta godendo come se fosse un film di sua creazione e che non dimenticherà facilmente. Ora la scommessa è anche quella se il Napoli di così alta taratura tecnica potrà portarsi sotto il Vesuvio pure la coppa con le orecchie?

Sabato scorso a scendere in campo sono state poi Sampdoria e Bologna, col formazione rossoblu, per grazia ricevuta di un ottimo Osolini, capace di portare a casa il colpaccio, grazie alla vittoria per 1-2. La squadra di Thiago Motta viaggia verso la salvezza, mentre i blucerchiati di Dejan Stankovic, sono sempre più risucchiati in zona retrocessione a 11 punti, diventa difficilissima l’impresa di raggiungere i 40 punti per la permanenza in serie A.

Nella stessa giornata il Milan di Pioli è andato a vincere il derby lombardo nella tana del Monza con un gol da cineteca di Messias; i rossoneri tornano verso la zona Champions.

Anche l’Inter di Simone Inzaghi si è sbarazzata dell’Udinese di Andrea Sottil, con il netto risultato di 3-1. Il pressing neroazzurro è stato asfissiante con le marcature di Lukaku, Mkhitarjan e Martinez. Per i friulani il gol della bandiera arriva per opera di Lovric che serve a nulla.

Domenica si sono giocate le partite: Atalanta-Lecce, i salentini trovano una grandissima vittoria in casa della Dea per 1-2. Fiorentina-Empoli: il derby toscano finisce in parità con il punteggio di 1-1, le due squadre si accontentano. Salernitana-Lazio 0-2, i tre punti peri i biancocelesti di Sarri arrivano per merito di una doppietta fulminea di Immobile che chiude l’incontro dagli 11 metri. Roma-Hellas Verona 1-0, i giallorossi si aggiudicano il posticipo all’Olimpico con una rete di Solbakken. 

Lunedì sera chiudono la giornata alle 20.45 Torino – Cremonese. Ne scaturisce un pareggio funambolico di 2-2, i padroni di casa guidati da Juric rimangono fermi al palo, anche se in verità il punticino della squadra di Ballardini serve più per la dignità che per la classifica sempre più amara. I gol sono di Sanabria su calcio di rigore nel primo tempo. Nella ripresa i grigio-rossi ottengono il pari con Tsadjout e poi sono addirittura capaci di arrivare al raddoppio con Valeri. Il Toro raggiunge l’equilibrio con Singo.

La Serie A torna in campo il 25 febbraio con Empoli-Napoli ore 18, seguono alle 20,45 Lecce-Sassuolo. A proseguire con Bologna-Inter, Salernitana-Monza, Udinese-Spezia, Milan-Atalanta, Hellas Verona-Fiorentina, Lazio-Sampdoria, Cremonese-Roma, Juventus-Torino.

Simone Tripodi

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto Lapresse

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui