vai

Secondo un recente studio del Frederiksberg Hospital di Copenhagen, in Danimarca, fare troppo esercizio fisico nuoce alla salute, proprio come starsene troppo tempo sul divano. Stando ai risultati dell’indagine infatti, farebbero bene solo piccole quantità di esercizio moderato, come una breve corsa lenta al massimo per tre volte a settimana per non più di 2,4 ore complessive.

Queste conclusioni, pubblicate sul Journal of American College of Cardiology, derivano da uno studio condotto su 5.048 persone sane che hanno preso parte al Copenhagen City Heart Study. Fra queste sono state individuate 1.098 persone amanti della corsa e 413 sedentarie.

Valutando le ore di jogging, la frequenza cardiaca e la percezione individuale del ritmo di esercizio fisico, i ricercatori hanno scoperto che, in 12 anni, chi fa jogging intenso ha le stesse probabilità di morire di chi è sedentario, mentre la pratica della corsa moderata è risultata associata a una mortalità più bassa e a una frequenza cardiaca migliore.

“Se il vostro obiettivo è quello di diminuire il rischio di morte e di migliorare l’aspettativa di vita – ha dichiarato Peter Schnohr, autore dello studio – fare jogging un paio di volte alla settimana a un ritmo moderato è una buona strategia. Fare di più non è solo inutile, può anche essere dannoso”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui