EMERGENZA UCRAINA, SBARCATI A LINATE 6 BAMBINI MALATI ONCOLOGICI, AREU

La Russia annuncia sanzioni su Biden, Blinken, Sullivan, Hillary Clinton e altre autorità statunitensi
Il ministero degli Esteri russo ha annunciato sanzioni nei confronti di 13 persone ai vertici dell’amministrazione statunitense: il presidente, Joe Biden, al segretario di Stato Antony Blinken, il segretario alla Difesa Lloyd Austin, il capo della Sicurezza nazionale, Jake Sullivan e il suo vice, Daleep Singh, il capo degli Stati maggiori congiunti, generale, Mark Milley, il capo della Cia, William Burns, la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, il figlio di Biden, Hunter, l’ex segretario di Stato, Hillary Clinton.
Le sanzioni includono il blocco di ingresso in Russia e il congelamento di asset.

Morto un cameraman di Fox News, era stato ferito ieri vicino a Kiev
“È morto Pierre Zakrzewski, un esperto cameraman di Fox News che ieri era stato ferito da colpi di arma da fuoco insieme all’inviato Benjamin Hall a Horenka, poco distante da Kiev”. Lo comunica la stessa emittente statunitense sul proprio sito internet, raccontando che aveva lavorato in Afghanistan, Iraq e Siria: “Era una costante nelle nostre coperture internazionali. Ci sentivamo rassicurati quando arrivavamo sul campo e lo trovavamo con la telecamera in mano”, aggiunge il presidente dell’emittente Jay Wallace.

La Nato indagata su due oggetti nei cieli di Croazia e Romania
“Il sistema integrato Nato di difesa aero-missilistica ha rilevato il percorso di volo di un oggetto che è entrato nello spazio aereo della Romania domenica scorsa, in risposta al quale la Romania ha fatto decollare immediatamente un jet da combattimento per indagare, e le autorità romene e della Nato stanno analizzando questo avvenimento, così come stiamo approfondendo anche lo schianto di un drone in Croazia.

Dalle indicazioni che abbiamo finora sul drone che si è schiantato in Croazia fuori Zagabria non si trattava di un drone armato, ma comunque evidenzia che, con una maggiore attività militare nei cieli, c’è un maggiore rischio di incidenti e avvenimenti” di questo tipo “e per questo dobbiamo essere estremamente vigili, reagire quando necessario e garantire di avere linee di comunicazioni aperte anche coi russi per prevenire casi che possano creare situazioni pericolose”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa in corso a Bruxelles

La Nato teme un’operazione russa sotto falsa bandiera, anche con armi chimiche
Nella guerra in Ucraina lanciata dalla Russia “siamo preoccupati che Mosca possa mettere in scena un’operazione sotto falsa bandiera forse anche con armi chimiche”, ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in una conferenza stampa a Bruxelles alla vigilia della riunione straordinaria tra i ministri della Difesa dell’alleanza. “Hanno affermato che non avevano intenzione di invadere l’Ucraina, ma lo hanno fatto – ha spiegato – Hanno affermato che stavano ritirando le loro truppe, ma ne hanno inviate in ancora di più.

Affermano di proteggere i civili, ma stanno uccidendo i civili. Ora stanno facendo affermazioni assurde su laboratori biologici e armi chimiche in Ucraina. Questa è solo un’altra bugia e siamo preoccupati che Mosca possa inscenare un’operazione che coinvolta l’uso di armi chimiche”. Rispetto alla Cina, ha affermato che l’Alleanza monitora “ogni segnale di sostegno” alla Russia.

Il segretario generale ha inoltre sollecitato gli stati alleati a “spendere almeno il 2% in difesa” e sottolineato che “al momento ci sono centinaia di migliaia di soldati a un alto livello d’allerta nella nostra Alleanza e 100 mila soldati americani in Europa, oltre a 40 mila soldati sotto il diretto comando della Nato, principalmente nella parte orientale dell’Alleanza supportati da forze aeree e navali”. In ogni caso, però, “non saremo speculari a cio’ che fa la Russia.
Quindi non dispiegheremo missili nucleari a raggio intermedio in Europa”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui