Una lunga giornata televisiva fatta di servizi, documentari, dirette e approfondimenti: la Rai dedica una programmazione speciale al Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre.
Le celebrazioni si aprono con Unomattina, in onda alle 6.45 su Rai1, che riserverà uno spazio di approfondimento all’anniversario e trasmetterà in diretta la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica.

Su Rai Storia alle 8.30, e in replica alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.10, andrà in onda una puntata monografica de “Il giorno e la storia”, nella quale si ripercorreranno le vicende che hanno portato, nel 1919, all’istituzione della Giornata e i suoi cambiamenti nel corso degli anni.

Alle 11.00 sempre Rai Storia proporrà un percorso nel tempo composto da cinegiornali militari e da filmati dell’archivio Rai dal 1958 al 2017, dal titolo “Frammenti dalle celebrazioni” (anche in replica alle 23).
Il testimone passa poi al programma “I Fatti Vostri”, in onda su Rai2 alle 12.00, che ospiterà uno spazio dedicato al Giorno dell’Unità Nazionale e al suo significato, così come tanti altri programmi in onda sulle reti Rai durante tutta la giornata.
Le celebrazioni si chiuderanno poi con lo “Speciale – 04.11.1918 Fine. L’armistizio, la vittoria e gli sconfitti della Grande Guerra”, in onda su Rai Storia alle ore 21.10. Il documentario, l’ultimo di una trilogia dedicata alla Prima Guerra Mondiale, racconta i significati che assume la parola “fine” per i soldati che hanno combattuto e vissuto sulla propria pelle un conflitto senza precedenti nella storia, attraverso le testimonianze – diari, memorie e lettere – custodite dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Durante tutta la giornata, le testate Rai dedicheranno ampia copertura informativa al 4 novembre, nei Tg e nei Gr.
In particolare, RaiNews racconterà come i militari italiani stiano vivendo l’emergenza pandemica, mentre la redazione della Tgr Sicilia curerà un servizio sul loro impegno al fianco di altre forze dell’ordine per il rispetto delle normative anti-Covid.

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: [email protected]

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui