TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

LA PIU’ COSTOSA OPERA D’ARTE

Picasso

La cifra è da capogiro, e l’opera d’arte è del grande Picasso: è andata ben oltre le attese l’asta da Christie’s a New York, dove un quadro di Pablo Picasso “Les femmes d’Alger (Version ‘O’) è stato aggiudicato a 179,3 milioni di dollari (160,8 di euro), segnando così il nuovo record assoluto per un’opera d’arte venduta all’asta, battendo il precedente picco raggiunto a novembre del 2013 dal ‘trittico’ “Three studies of Lucian Freud”, opera di Francis Bacon, fermatosi a 142,4 milioni di dollari.

L’opera era una degli ultimi capolavori del pittore spagnolo ancora in mani private. Ne esistono 15 versioni prodotte e quella venduta (la “Version O” appunto) è del 1955.

Ma i colpi di scena durante l’asta nono sono finiti qui; subito dopo il quadro di Picasso infatti, è stata la volta della statua “L’homme au doigt” dello scultore svizzero Alberto Giacometti, a superare ogni precedente record di vendita. Il bronzo alto 1,77 metri ha spuntato la somma più alta spesa per una scultura: 141,2 milioni di dollari.

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *