In questi giorni se ne è andato un musicista, un pianista per una rara forma tumorale, noto per la sua vita artistica Chick Corea, a suonato con i migliori musicisti di livello internazionale, la passione di Corea per la musica classica l’ha portato a studiare compositori classici al conservatorio. “Corea è stato una delle figure centrali nello sviluppo del Jazz dopoguerra. Le sue composizioni ‘Spain’, ‘500 Miles High’ e ‘La Fiesta’ sono dei classici del jazz.

Ha suonato nella band di Miles Davis alla fine degli anni 1960, collaborando in alcuni dei suoi album più famosi, fra i quali ‘Black Beauty: Live at the Filmore West’ e ‘Miles Davis a Filmore Est’. Negli anni 1970 Corea fondò Return to Forever, uno dei maggiori gruppi del movimento jazz-fusion.

Con Herby Hancock, e Keith Jarrett, Corea è considerato uno dei più importanti pianisti Jazz fino 1960. Molto prolifico ha continuato a comporre e suonare anche dopo lo sciolgimento dei Return to Forever. Nominato 67 volte al grammy ha vinto il prestigioso riconoscimento in ben 23 occasioni, la prima nel 1976 con ‘No Mistery’ insieme ai Return to Forever.
Durante la sua carriera a pubblicato più di 80 album”.

Una sua ultima opera discografica, è un concerto per piano solo dal vivo dal titolo ‘Portraits’.
Il concerto eseguito in tour in Canada, negli Stati Uniti e in Europa, è pubblicato nel 2014, sulla label Strech Records, Concords Records, distribuito dalla Universal Music Group International.

(Il testo virgolettato è tratto dalla Redazione Huffpost – Ansa, 11 / 02 / 2021).

A cura di Alessandro Poletti – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui