MATTEO RENZI JOE BIDEN

“Non importa per chi avete votato, a prescindere dal vostro colore politico, l’obiettivo è salvare vite e se indossare la mascherina può farlo, fatelo perché riguarda tutti i cittadini americani. Una mascherina è un modo di unificare il Paese”. Quello di oggi, è il primo intervento sull’emergenza Covid negli Usa di Joe Biden da presidente eletto. La gestione della pandemia è stato uno dei temi centrali della sua campagna elettorale, è il primo grande spartiacque tra lui e Donald Trump.

In mattinata, c’è stato l’annuncio della nomina di una nuova task force per combattere l’epidemia, che “miete quasi un migliaio di vite americane al giorno e ha ucciso finora quasi 240 mila persone. Ma le proiezioni indicano che potremmo perdere altre 200 mila vite nei prossimi mesi prima che il vaccino sia disponibile. L’America ha di fronte ancora un inverno buio” afferma Biden nel corso di un briefing, dopo “la riunione con il Consiglio per il Covid-19 sullo status della pandemia e su come andare avanti”. La task force, “che fornirà un piano di azione contro la pandemia”, sarà composta da 13 membri, tra cui l’italo-americana Luciana Borio, una esperta in biodifesa che ha lavorato nella Fda e nel National Security Council.

Dietro l’eloquenza di alcuni importanti discorsi di Joe Biden, tra cui quello della vittoria sabato sera a Wilmington, c’è la penna di Jon Meacham, storico dei presidenti e premio Pulitzer che potrebbe rivestire nella Casa Bianca del presidente eletto democratico un ruolo simile a quello di Arthur Schlesinger ai tempi di John Kennedy.

Secondo fonti citate dal New York Times, Meacham ha aiutato Biden in molti discorsi pur non essendo il suo speech writer ufficiale. Passi come quelli sulla missione “di ricostruire l’anima dell’America, ricostruire la spina dorsale di questa nazione, la middle class, e fare sì che l’America sia di nuovo rispettata nel mondo” portano tracce del libro del 2018 dello storico, ‘The Soul of America: The Battle for Our Better Angels’, citazione quest’ultima da Abraham Lincoln recepita nel discorso di Wilmington.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui