LUBITZ
Dietro la tragedia del volo Germanwings ci sarebbero retroscena angoscianti: una malattia, la depressione, e tante bugie del co-pilota Andreas Lubitz, che avrebbe volontariamente azionato la discesa dell’aereo causando la sua morte e quella delle altre 149 persone a bordo.
Il 28enne tedesco era malato, ma lo aveva tenuto nascosto ad amici e datore di lavoro, un po’ meno alla sua fidanzata che durante il sonno si era accorta dei disturbi di quello che doveva essere un pilota modello per la Germania, a volte Lubitz urlava: stiamo precipitando.
A casa del 28enne gli investigatori della procura di Duesseldorf, che si sta occupando delle indagini sul versante tedesco, hanno trovato diversi certificati di malattia e prescrizioni mediche stracciate. Anche il giorno della tragedia Lubitz avrebbe dovuto rimanere a casa, in malattia. Ma “Germanwings non ha ricevuto alcun certificato di malattia” da parte di Lubitz, ha subito precisato la consociata Lufthansa.

Secondo quanto riportato dal tabloid tedesco Bild, Lubitz aveva avuto “una pesante crisi di coppia con la sua ragazza”, una “pena d’amore che lo aveva segnato profondamente”. Per questo, oltre a una possibile sindrome da burnout per il troppo stress sul lavoro, gli investigatori stanno indagando “intensamente su una crisi personale” come motivo per il folle gesto. E il fatto che avesse appena comprato due Audi nuove, una per sé e una per la ragazza, scrive il settimanale Focus, lascia ancora più sconcertati.

Il Daily Star fa addirittura riferimento al fatto che il co-pilota fosse gay e che lo avrebbe sempre tenuto segreto.
Sempre Bild ha rivelato che Lubitz era stato giudicato 6 anni fa, “secondo indiscrezioni, in parte ‘non idoneo al volo'” durante l’addestramento nella scuola di volo Lufthansa di Phoenix, negli Usa.

Bild ha parlato anche di una grave depressione che fu diagnosticata a Lubitz nel 2009, ragione per cui il 27enne avrebbe interrotto la sua formazione aeronautica e per la quale riceveva ancora assistenza terapeutica. La “grave depressione” di Lubitz è stata confermata anche dalla sua fidanzata, interrogata dagli investigatori tedeschi. Lo ha riportato il canale televisivo francese Itele aggiungendo che i genitori del co-pilota saranno interrogati dai gendarmi francesi e che si trovano nella località di Seyne-les-Alpes, vicino al luogo dello schianto dell’aereo. Per l’Autorità federale al volo tedesca, inoltre, il copilota necessitava di “particolari controlli medici da effettuare con regolarità”. La cartella personale di Lubitz indicava per questo il codice SIC, specifico per tali casi. Lo stesso annotato anche sulla sua licenza di volo.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui