All’Allianz Stadium di Torino la Juventus di Pirlo liquida 2-0 la Roma e la spodesta dal terzo posto salendo a 42 punti con una partita ancora da recuperare.

Sintesi della partita
I giallorossi iniziano con una certa personalità per neutralizzare il pressing alto dei padroni di casa, ma al 16’ Ronaldo, lasciato colpevolmente solo, raccoglie l’assist di Morata e freddo tocca un mancino rasoterra che si infila vicinissimo al palo alla sinistra di Pau Lopez: Juve avanti.

La Roma replica con Cristante al 21′. Un rimpallo gli consegna il pallone dal limite, da posizione centrale. Botta di prima e palla larga di pochissimo alla destra di Szczesny. Due minuti dopo traversa di CR7, Morata lo serve dalla sinistra sulla destra dell’area, tiro in diagonale, deviato, che si impenna e scavalca Pau Lopez, ma colpisce il legno.

La palla sbatte poi in campo ma non oltre la linea di porta. Al 26′ pericoloso corner dalla sinistra della Roma. Mancini cerca la volée in mezzo all’area, ma non inquadra la porta mandando lontano dallo specchio. Al 42’ ancora Ronaldo pericoloso. Il portoghese si insinua sulla destra calcia di controbalzo e impegna abbastanza severamente Pau Lopez. Si va al riposo dopo un primo tempo piuttosto equilibrato.

Nel secondo tempo Spinazzola è il più attivo tra i giallorossi e al 58’ tenta un tiro cross che però è fuori misura. Al 61′ ci prova Mkhitaryan dal limite a giro col destro ma è centrale e Szczesny blocca con facilità. Fonseca cambia pedine: al 63’ tripla sostituzione: dentro Dzeko, Carles Perez e Diawara. Fuori Borja Mayoral, Cristante e Villar. Dall’altra parte Pirlo al 66’ manda in campo Cuadrado e Kulusevski per McKennie e Morata. I ritmi si alzano leggermente e al 70’ subito decisivo Kulusevski che crossa dalla destra dell’area in mezzo, Ibanez cerca un disperato anticipo, ma infila la propria porta: è raddoppio bianconero.

All’82’ Bernardeschi rileva Chiesa. La Roma pressa e ha una doppia occasione. Prima con cross di Peres dalla destra, ma Dzeko non arriva in mezzo sul pallone di pochissimo. Ci riprova Spinazzola sulla fascia opposta, ma il tiro-cross esce anche stavolta di poco. All’85′ si ferma Bonucci, dentro De Ligt, poi Demiral per Alex Sandro. All’89’ potente destro di Spinazzola, ma Szczesny blocca a terra. I 5’ di recupero trascorrono senza emozioni e per la Juve sono 3 punti d’oro.

La Roma ancora una volta stenta quando si trova ad affrontare squadre di alta classifica.

IL Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui