PESO SOVRAPPESO INGRASSAMENTO OBESITA'

Essere grasse non è un insulto, tantomeno un difetto. E’ semplicemente per tanti, un modo diverso di vivere il proprio corpo attraverso il messaggio della mente di vivere con serenità. Guardarsi allo specchio e piacersi si può. Alcune volte, è vero molte donne sono costrette a lottare contro una società che vive solo di esteriorità,  di pregiudizi e magari anche dalle paure nell’essere sempre giudicata da chi addirittura hai incontrato per la prima volta.  Ma la grassofobia del nuovo millennio non è una connotazione negativa e nemmeno un disappunto dispregiativo. Essere rotondi, formosi, robusti, cicciottelle , paffutelle significa semplicemente mettere in risaltò la propria femminilità, la propria identità, il senso dell’anima.

Molti pensano che la grassofobia, sia come l’obesità. Non è cosi. La nostra corporatura contempla la varietà del corpo, ma nel primo caso è un fattore naturale, nel secondo una malattia degenerativa nel tempo, in alcuni casi incurabile, anche dopo interventi chirurgici.  Dunque vergognarsi, odiarsi e scusarsi per avere una fisicità che tende alla rotondità non deve essere una negazione, ma uno standard di bellezza.

Il problema è negli altri che giudicano e utilizzano la parola “grassa” come un insulto. E come se la società non riesca a contemplare l’aspetto fisico degli altri e che il bello passi solo per i magri o i frequentatori di palestre. Quello che conta è sentirsi in forma, nonostante alcune opportunità o diritti vengano limitati da chi ha quel senso di imbecillità nel considerare una persona che indossa una taglia confortevole.

Oggi, dunque, che anche gli stessi stilisti,  sono alla ricerca di belle donne e formose, sarebbe giusto che il senso della inadeguatezza, umiliazioni e derisioni avesse un termine. Il piacere non è un dovere e spesso il corpo di una donna troppo spesso viene visto dallo sguardo maschile come un bene a uso e consumo.

Grasse?, L’importante nel vivere è sempre la salute al di là della pancia, dei rotolini, ciò che conta veramente è mostrarsi al mondo senza vergogna

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui