La più grande fresa mai entrata in funzione in Europa, dal diametro di 16 metri, ha rotto l’ultimo diaframma aprendo la nuova galleria Santa Lucia per l’ampliamento della terza corsia sull’A1 tra Calenzano e Barberino del Mugello (Firenze). La nuova galleria, costata un miliardo di euro e realizzata da Pavimental e Autostrade per l’Italia, è lunga circa otto chilometri, ed è la più lunga galleria a tre corsie realizzata in Europa e una delle cinque più grandi al mondo.

Allo scavo, durato tre anni, hanno lavorato 450 tra tecnici e operai. La rottura dell’ultimo diaframma è avvenuta nel corso di una cerimonia nel campo Pavimental lungo la A1 alla presenza del presidente di Autostrade per l’Italia, Giuliano Mari, e dell’amministratore delegato Roberto Tomasi, insieme alle istituzioni del territorio, il sindaco della Città metropolitana Dario Nardella e del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.

“Un’opera di grandissimo rilievo – ha sottolineato il presidente Mari -, la cui entrata in funzione è prevista per il giugno 2021, che completa la parte sud delle opere della Variante di valico dell’A1. E’ una delle più rilevanti innovazioni infrastrutturali realizzate negli ultimi 30 anni, paragonabile solo al completamento dell’Alta Velocita’”.

A cura di Silvia Camerini – Foto La Nazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui