La Francia commemora oggi gli attentati jihadisti alla redazione di Charlie Hebdo, la rivista di satira politica, e al negozio Hypercacher, la catena di supermercati kosher a Parigi, che nel 2015 causarono 17 morti e 20 feriti.

Gli omaggi, alla presenza del sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, e del ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, sono iniziati con un appuntamento di fronte all’ex sede di Charlie Hebdo, nell’11° arrondissement. Il corteo si è poi spostato in un vicino viale per rendere omaggio al tenente di polizia Ahmed Merabet, ucciso dai colpi dei fratelli Kouachi, autori della strage. L’ultima tappa è a Porte de Vincennes, nel 20° arrondissement, per onorare la memoria delle vittime dell’Hypercacher, assassinate dal terrorista Amedy Coulibaly due giorni dopo l’attentato a Charlie Hebdo.

Ad ogni tappa della commemorazione è stata data lettura della targa commemorativa e sono state deposte corone di fiori. È previsto anche un minuto di silenzio, a cui seguirà il canto della Marsigliese, l’inno nazionale francese, prima che Hidalgo e Darmanin salutino le famiglie.

“In questo triste anniversario, rendo omaggio alle vittime dell’attacco Charlie Hebdo. La nostra azione contro il terrorismo e per il rafforzamento dei diritti delle vittime deve continuare. Con la presidenza francese Ue ci impegniamo anche ad affrontare l’incitamento all’odio online”. Così su Twitter il commissario europeo alla giustizia, Didier Reynders, in visita a Parigi con la Commissione.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui