Coloratissimi e allegri, i tulipani saranno i protagonisti assoluti del Festival che si terrà a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia. L’evento, che si svolge ogni anno da ormai oltre 40’anni, è in programma per il weekend successivo alla Pasqua.

Le origini di questa festa sono da ricercarsi nel dopoguerra quando alcune famiglie olandesi si trasferirono a Castiglione e diedero vita all’usanza di salutare la primavera con addobbi floreali alle finestre, sui balconi e con piccoli carri. Per gli addobbi venne usato il tulipano, il primo fiore della stagione.

Il programma della Festa del Tulipano di Castiglione è davvero ricco e prevede che tutta la città sia ricoperta in ogni angolo con i bellissimi fiori; gli allestitori, per il meraviglioso lavoro svolto, si disputano il premio per l’addobbo più bello.

Tra gli appuntamenti assolutamente da non perdere c’è la sfilata dei carri tematici e il corteo in costume storico, ispirato all’’epoca di Ascanio della Corgna, duca di Castiglione del Lago nel 1550; si potranno naturalmente gustare ottimi prodotti locali nelle tante taverne e cantine rustiche, inoltre in piazza, per il divertimento di grandi e piccoli, si svolgeranno tanti giochi di antica tradizione che culmineranno con il Palio del Tulipano tra le quattro contrade cittadine.

La festa avrà inizio mercoledì 6 aprile e terminerà domenica 10 aprile.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui