Gli orobici al 4° posto con 6 punti di margine e gli scontri diretti a favore Serie A. Palomino e Pasalic ribaltano la Roma, l’Atalanta vince 2-1 lo spareggio-Champions.
Dzeko porta avanti i giallorossi proprio al 45′ sfruttando un errore del difensore argentino. Che si rifà dopo pochi minuti nella ripresa. Pasalic entra al 59′ e firma il sorpasso in pochi secondi. Gasperini ora può concentrarsi sul Valencia.

Gomez e Ilicic dietro Zapata, Hateboer e Gosens sulle corsie, Pasalic in panchina: sono le scelte del 3-4-2-1 di Gasperini. Fonseca lancia Bruno Peres titolare, Mancini (come nelle anticipazioni) va a centrocampo in luogo dello squalificato Cristante. Accanto a lui Pellegrini, panchina per Veretout. I trequartisti dietro Dzeko sono Kluivert, Mkhitaryan e Perotti. I giallorossi contengono le folate degli orobici e vi riescono agevolmente per lunghi tratti.

Nelle prime battute c’è il filtrante di Ilicic verso il liberissimo Gomez che cavalca verso Pau Lopez e gli tira maldestramente addosso. Alla mezzora lo sloveno gira a lato l’interessante suggerimento di Gosens. Poi, in seguito a uno schema su punizione, Toloi in rovesciata manca la porta di poco. La Roma si vede sul sipario della prima frazione e lascia il segno. Perotti sfonda a sinistra e serve sul rimorchio di Pellegrini che viene ribattuto da Djimsiti. Proprio al 45′ colossale errore di Palomino che lascia la palla a Dzeko, il bosniaco vola verso la porta e trafigge Gollini.

Il difensore argentino si fa perdonare in pochi minuti nella ripresa. Corner per gli orobici al 50′, il colpo di testa di Djimsiti diventa un assist sul secondo palo per Palomino che insacca il pari. L’Atalanta diventa un martello. Gosens crossa da sinistra, al centro non ci arriva nessuno ma a destra sbuca Hateboer che calcia, Fazio salva sulla linea, la sfera esce dall’area dove arriva De Roon che calcia di prima intenzione, Pau Lopez allunga in angolo. Gasperini cambia gli interpreti sulla scacchiera, Pasalic per Zapata. Il croato fa giusto in tempo a calcare il campo che ribalta la partita. Al minuto 59 l’Atalanta prova lo sfondamento in area a sinistra, serie di batti e ribatti con Gosens che riesce a toccare verso Pasalic il quale si produce in un destro che leva la proverbiale ragnatela dal ‘sette’.

Carles Perez per Kluivert è l’immediata scelta di Fonseca, seguita da Veretout per Mancini. Ma è l’Atalanta che continua a farsi preferire con un pressing a tratti asfissiante che tiene la Roma nella sua metà del campo. Fonseca prova allora la carta Villar, per Perotti. Gli orobici barcollano su un paio di incertezze difensive, ma stavolta Dzeko non riesce ad arrivare al tiro. Sull’altro fronte Pau Lopez è impegnato fino all’ultimo istante di recupero, quando deve intervenire sulla secca punizione del neoentrato Muriel.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui