Carne

La carne fa male. La carne rossa è cancerogena, addirittura più del fumo. Non lo dico io, ma lo IARC di Lione (Agnezia Internazionale ricerca sul Cancro), massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni che fa parte dell’ Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

Dopo molti studi e ricerche a riguardo, da parte di queste organizzazioni, le carni rosse e lavorate sono state inserite tra le sostanze che possono causare il cancro negli uomini. Secondo i massimi esperti del campo, infatti, le carni rossi (agnello, manzo, maiale, vitello, montone, cavallo e capra), si possono mangiare, ma solo una volta a settimana, non di più. Tutto questo non lo scopriamo certo ora. Tutte le cose che ci piacciono di più fanno male e la carne è una di queste. A chi non piace una bella bistecca o una fiorentina? A tutti, ma come tutte le cose, non bisogna esagerare. Se noi mangiamo 4 o 5 volte a settimana la carne, andremo incontro a problematiche molto serie. Non rischieremo solo un aumento di peso, ma anche un aumento di colesterolo e di infarti, fino ad arrivare al cancro. Sono sicuro che, dopo questa notizia shock, molta gente non comprerà più carne per un po’. Non per sempre, solo fino a quando questa psicosi collettiva non finirà.

Perché noi italiani siamo così. Se i giornali o le tv dicono una cosa, la prendiamo subito come vera e assoluta, senza informarci come dovremmo. Questo è il nostro modo di agire, non possiamo farci nulla. Noi sappiamo benissimo che un consumo eccessivo di carne può farci del male, ma fino a che non lo sentiamo dire dagli altri, continuiamo ad abbuffarci, come se non ci fosse un domani. E’ vero o no? Ho ragione? Poi, arriva un esperto qualsiasi che ci fa prendere uno spavento e allora mettiamo al bando tutta la carne, diventando vegetariani o vegani, nel giro di un secondo. Questa non è la soluzione ai nostri problemi. Chi ha scelto uno stile di vita vegano o vegetariano, non è da biasimare, come non è da rimproverare chi ha deciso di continuare a mangiare carne. Ma, io sono sono dell’ idea che il troppo stroppia in qualsiasi caso. Mangiare un pezzo di cioccolato va bene, ma mangiarne un chilo no. Allo stesso modo, azzannare un hamburgher una volta a settimana (carne scelta si capisce), non ci fa certo morire, però mangiarlo tutti i giorni forse sì. In Italia si mangia bene e questo lo sappiamo tutti. La dieta mediterranea è la migliore del mondo: mangiare di tutto, senza esagerare. ll segreto è tutto qui: carne, pesce, verdure, frutta, il nostro organismo ha bisogno di tutti questi elementi per vivere al meglio. Si può vivere benissimo anche mangiando solo verdure, ma se vogliamo funzionare come una macchina perfetta, abbiamo bisogno anche di un po’ di carne. Anche il vino fa male se ne beviamo un litro al giorno, ma se invece ne sorseggiamo un bicchiere e mezzo a pasto, favorisce l’ ossigenazione del sangue. Quindi, non bisogna stravolgere, completamente, le nostri abitudini alimentari. Dobbiamo solo imparare a mangiare poco e sano, alzandoci dalla tavola, sempre con un po’ di appetito. Poco e spesso, è sempre meglio che tanto e subito.

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui